Perché Bruce Lee scelse Chuck Norris per L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente?

Perché Bruce Lee scelse Chuck Norris per L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente?
di

Stasera su Cielo a partire dalle 21:15 torna in onda L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente, leggendario film di arti marziali scritto, diretto, prodotto e interpretato da Bruce Lee con Chuck Norris, che veste i panni del combattente americano Colt.

Per prepararvi alla visione vi presentiamo alcune delle curiosità più interessanti sulla produzione del 1972, esordio alla regia di Lee ma anche la penultima prova dell'attore, improvvisamente scomparso nel 1973 all'età di 33 anni.

  • L'intero film è stato girato senza audio, con gli attori che hanno ripetuto le battute in post-produzione.
  • Secondo un documentario su Bruce Lee, questo è il film preferito di sua moglie Linda Lee Cadwell tra tutti i film fatti dal marito.
  • Bruce Lee ha scelto Chuck Norris perché era uno dei pochi abbastanza veloci da affrontarlo. Norris chiese a Lee se lo scelse perché voleva combattere il campione (all'epoca, l'interprete di Walker Texas Ranger era il campione di karate negli Stati Uniti), ma Lee risposte: "No, voglio uccidere il campione". Leggenda metropolitana vuole che i due abbiano combattuto davvero durante le riprese, senza simulare i contatti: Norris una volta commentò dicendo che non avrebbe mai potuto vincere contro Bruce Lee in un combattimento leale.
  • Secondo l'assistente alla regia, Ching-Shun Mao, le riprese intorno al Colosseo erano severamente vietate e le poche scene effettivamente girate lì furono fatte rapidamente e all'insaputa delle autorità romane.
  • Bruce Lee ha trascorso quarantacinque ore sul set della scena del combattimento con Chuck Norris: gli appunti per le coreografiche di quel combattimento occupavano da soli quasi un quarto della sceneggiatura totale.
  • Bruce Lee ha anche suonato le percussioni per la realizzazione della colonna sonora.

Per altri approfondimenti vi rimandiamo ad uno speciale sul combattimento tra Bruce Lee e Chuck Norris e alla recensione di L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente.