Per Nicolas Winding Refn Alien di Ridley Scott ricalca in tutto Terrore nello Spazio di Mario Bava

INFORMAZIONI FILM
di

Secondo Nicolas Winding Refn, Terrore nello Spazio del 1965 è il film che Ridley Scott e Dan O’Bannon avrebbero letteralmente ricalcato, e non usato come semplice fonte di ispirazione come viene spesso riportato, per realizzare Alien nel 1979. Il regista ha poi specificato: "Alien è un capolavoro, e tutti rubano da tutti".

Il film di Bava del '65 venne rieditato proprio nel 1979 con il titolo di Alien è Terrore nello Spazio. Non è certo la prima volta che il film di Bava viene considerato un'importante fonte di ispirazione per l'Alien di Scott, ma Nicolas Winding Refn ha parlato di un vero e proprio "furto" dal cult italiano al quale non venne data, secondo il regista, la giusta considerazione. "Abbiamo le prove, l’origine è questa” ha dichiarato Winding Refn, che a Cannes ha presentato una versione del film di Bava restaurata e in 4K. “Sto lavorando con gli stessi ragazzi che hanno fatto i film di Bava, che è fantastico” ha dichiarato, aggiungendo “Non c’è niente di meglio che vedere Mario Bava considerato parte dello stesso club dei grandi registi di Cannes, perché è lì che dovrebbe essere". In merito alle prove del presunto "plagio" ai danni del film di Bava, il regista commenta: “Quando guardate i due film non trovate solo delle similitudini. La struttura, le scene, i personaggi, le problematiche, i temi trattati sono decisamente sovrapponibili” ha detto Refn, affrettandosi poi a specificare: “Dico questo con il massimo rispetto: tutti rubano da tutti. E vale anche per Alien, che è un altro capolavoro, che ha definito il genere portandolo a degli standard artistici superiori. L’ironia è che tutto riporta a questo film italiano che credo non abbia avuto la considerazione che avrebbe meritato”.

Diretto da Mario Bava nel 1965, Terrore nello Spazio (Planet of the Vampires) tratta degli equipaggi di due astronavi dedite alla ricerca nello spazio profondo che ricevono un SOS da un pianeta misterioso. Giunti sulla sua superficie, vengono colti da una forza misteriosa che li porta a compiere atti efferati gli uni verso gli altri, mentre i corpi degli astronauti morti vengono occupati da degli esseri parassiti che cercano di prendere il controllo dell'ultima nave rimasta. Potete vederne il trailer qui di seguito.