Per amor vostro: Giuseppe Guadino a Venezia 72 con Valeria Golino

di

Giuseppe Guadino, insieme con Valeria Golino protagonista de Per amor vostro, sarà a Venezia 72 con un quadro di Napoli dipinto a modo suo. Una metropoli che si sviluppa su due livelli, uno sotterraneo, pieno di catacombe, cimiteri, ipogei e un altro sopra il livello del mare, agitato da rara vitalità. Su questo scenario Gaudino fa muovere i suoi attori, dalla Golino a Massimiliano Gallo.

Per amor vostro racconta la storia di Anna, una donna psicologicamente azzerata dalla propria vita, dai suoi figli e da un lavoro che non le dà soddisfazione. Un giorno a cambiare tutto è l'aver trovato, finalmente, un posto fisso, un lavoro stabile, che la conduce a lasciare tutto ciò che appartiene al presente alle spalle, compreso il marito. Affrontando le paure sopite negli anni Anna ritroverà una nuova vita, cercando di vincere il timore del mare, da sempre un elemento non contaminato dal suo sguardo grigio, un oracolo.

Giuseppe Guadino, classe 1957 nato a Pozzuoli, in provincia di Napoli, era assente dal grande schermo dal 2010, quando girò insieme con Isabella Sandri, che ora firma la sceneggiatura del suo nuovo film, Per questi stretti morire. Sempre con la Sandri aveva girato Storie d'armi e di piccoli eroi e Maquilas rispettivamente nel 2008 e nel 2004. Nel 1997, con Giro di lune tra terra e mare, Guadino va in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e vince il Tiger Award a Rotterdam. Con Aldis il regista realizzò, nel 1985, quello che è ritenuto ancora oggi un capolavoro delle tecniche miste cinematografiche.

Altri contenuti per Per Amor Vostro