Patty Jenkins su Black Widow e Gli Eterni: "È un peccato non siano usciti quest'anno"

Patty Jenkins su Black Widow e Gli Eterni: 'È un peccato non siano usciti quest'anno'
di

La regista di Wonder Woman 1984, Patty Jenkins, lamenta il pessimo tempismo del 2020 nei confronti dei cinecomic diretti da delle donne come Black Widow e Gli Eterni.

Patty Jenkins è senz'altro un esempio da seguire quando si parla di donne alla regia di grandi blockbuster, specie dei cinecomic, e il 2020 sarebbe dovuto essere l'anno della rivalsa per il genere femminile in questo campo.

Da Birds of Prey di Cathy Yan a The Old Guard di Gina Prince-Bythewood, da Black Widow di Cate Shortland a Gli Eterni di Chloe Zhao, e volendoci mettere anche Mulan di Nikki Caro (non un cinecomic, ma sempre un blockbuster), era decisamente un periodo d'oro per le registe e il female power dietro (e davanti) la cinepresa.

Purtroppo, di questi film, oltre a Wonder Woman 1984 che sta uscendo in forma ibrida (cinema + HBO Max) in questi giorni dopo numerosi rinvii, solo tre hanno visto la luce, e due grazie ai servizi streaming, e non alla sala cinematografica.

"È un vero peccato che il 2020 è stato l'anno che è stato, e sarebbero dovuti uscire tutti questi titoli... È stato davvero un pessimo tempismo" ha commentato la Jenkins durante un'intervista con l'AP Press.

"L'idea che nessuno avesse fatto un film di una tale portata prima di me, e ora ce ne sarebbero dovuti essere almeno cinque uno dopo l'altro è davvero fantastico" ha continuato poi la regista "Ovviamente queste filmmaker sono sempre state lì, in attesa e pronte a ad afferrare l'opportunità".

Attualmente, Black Widow è rimandato a maggio 2021, mentre Gli Eterni arriveranno al cinema a novembre 2021.