Patlabor: confermata una serie nel 2014 e il lungometraggio nel 2015

di

Dopo la notizia di qualche mese fa che Mamoru Oshii avrebbe collaborato alla produzione del live-action ispirato alla saga animata di Patlabor, l'hype della pellicola è balzato alle stelle. Oshii è stato un componente della HEADGEAR, ricoprendo i ruoli di regista e sceneggiatore dei progetti su Patlabor sin dalla prima serie OAV e nei film Mobile Police Patlabor the Movie e Mobile Police Patlabor 2 the Movie. Ma fino a ieri si sapeva ancora ben poco di cosa avrebbe comportato questa partecipazione. Dopo la conferenza stampa di presentazione del progetto, sono tantissime le novità legate a questa nuova incarnazione di Patlabor.

Il progetto sarà suddiviso in due parti: una serie composta da dodici episodi di quarantotto minuti l'uno che verrà rilasciata nel corso del 2014 e un lungometraggio della durata di cento minuti che uscirà nel 2015 e che sarà diretto da Mamoru Oshii. Il regista ha dichiarato che lavorerà anche ad alcuni episodi della serie e che queste avranno una netta distinzione in termine di toni. Leggera e ironica la serie e mortalmente serio il lungometraggio, lo stesso che è accaduto con la prima serie di OAV del 1988 e i due lungometraggi diretti da Oshii.
Infine è stato spiegato che né la serie né il film saranno dei reboot di Patlabor ma saranno un seguito ideale delle vicende originali, il titolo ufficiale del progetto sarà infatti The Next Generation - Patlabor. Il budget dell'intero progetto sarà di 26 milioni di dollari.