Passione Sinistra: ecco alcune curiosità sul film con Alessandro Preziosi

Passione Sinistra: ecco alcune curiosità sul film con Alessandro Preziosi
di

Questa sera va in onda su Rai Movie Passione Sinistra, il film italiano del 2013 diretto da Marco Ponti che vanta tra i suoi protagonisti Geppi Cucciari, Alessandro Preziosi, Valentina Lodovini ed Eva Riccobono e Vinicio Marchioni. Scopriamo insieme qualche curiosità su questa pellicola.

  • Il film è liberamente tratto dal romanzo del 2009 di Chiara Gamberale Una passione sinistra, in cui sono sempre protagoniste due coppie con ideali politici opposti.
  • Per Vinicio Marchioni il 2013 è stato un anno ricchissimo, ha infatti lavorato anche in Amiche da morire di Giorgia Farina, Miele di Valeria Golino, Third Person di Paul Haggis e Il Sud è niente di Fabio Mollo.
  • La colonna sonora del film è la nota Destra Sinistra di Giorgio Gaber reinterpretata per l'occasione da Marco Mengoni.
  • Marco Travaglio è una delle guest star della pellicola nei panni di se stesso.
  • Grazie alla sua interpretazione di Simonetta in Passione Sinistra, la modella Eva Riccobono si è aggiudicata nel 2013 il Ciak d'oro come Miglior attrice non protagonista e ha ricevuto anche una candidatura nella stessa categoria ai Nastri d'argento.
  • Prima di questo film Geppi Cucciari aveva già collaborato con Eva Riccobono in Grande, Grosso e Verdone e anche con Valentina Lodovini in Una donna per amica.

Per ulteriori approfondimenti su questo film, date un'occhiata alla nostra recensione di Passione Sinistra.