Parasite, il regista non girerebbe un film Marvel: Troppi costumi attillati

Parasite, il regista non girerebbe un film Marvel: Troppi costumi attillati
di

Il film coreano Parasite, Palma d'Oro allo scorso Festival di Cannes, oltre ad essere acclamato dalla critica è un fenomeno al botteghino mondiale: ha incassato oltre 109 milioni di dollari, di cui 12,5 negli USA, dove può diventare il film in lingua straniera più redditizio dell'anno.

Intervistato da Veriety, il regista Bong Joon-Ho (Snowpiecer, The Host) ha affrontato una serie di argomenti, entrando anche nel merito della spinosa polemica che vede coinvolti da una parte Martin Scorsese e dall'altra i Marvel Studios, i cui film secondo il regista di The Irishman "non sono cinema".

Parlando dei motivi del successo di Parasite, il regista ha dichiarato: "Ho bisogno di più tempo per capire davvero. A dire il vero, il mio lavoro è terminato a fine marzo quando ho completato il film. Tutto ciò che è accaduto da Cannes a oggi non l'avevo previsto né pianificato. È una storia universale, di ricchi e poveri. Ma forse c'è qualcosa di più."

Secondo Bong, il suo è "un film di genere, e io mi considero anche un cineasta di genere. Ma è vero che parla della nostra realtà attuale."

Sulle critiche di Martin Scorsese ai film Marvel, il cineasta coreano la pensa così: "Ho molto rispetto per Scorsese e Coppola e sono cresciuto studiando i loro film. Quindi comprendo appieno il contesto dei loro commenti e rispetto la loro opinione. D'altra parte, se guardo i film individualmente, mi sono divertito con Guardiani della Galassia, Logan di James Mangold e Winter Soldier dei fratelli Russo. Ci sono grandi momenti cinematografici in quei film."

Ma lui dirigerebbe un film Marvel? "Ho un problema personale" è la simpatica risposta di Bong Joon-Ho. "Rispetto i film sui supereroi, ma nella vita reale e nei film non sopporto le persone che indossano abiti attillati. Non indosserò mai qualcosa del genere, e il solo vederli per me è difficile, mi sento soffocare. La maggior parte dei supereroi indossa costumi attillati, quindi non potrei mai dirigerne uno. Ma credo che nessuno mi offrirà un progetto."

Dai un'occhiata anche alle dichiarazioni dell'attore Song Kang-Ho e al nuovo trailer italiano di Parasite.