Parasite eletto miglior film del 2019 dalla Toronto Film Critics Association

Parasite eletto miglior film del 2019 dalla Toronto Film Critics Association
di

Dopo essere stato menzionato nelle classifiche degli outlet cinematograifici più importanti e prestigiosi tra i migliori film dell'anno, per molti anche il migliore, lo splendido Parasite di Bong Joon-ho è stato eletto in queste ultime ore anche miglior film del 2019 dalla Toronto Film Critics Association.

Nella classifica stilata dall'associazione canadese di critica cinematografica, il secondo posto è toccato all'ottimo The Irishman di Martin Scorsese e il terzo allo struggente e poetico Storia di un matriomonio di Noah Baumbach, comunque tra i titoli in generale più apprezzati e applauditi dell'anno, nonché premiati in questi primi eventi della stagione dei riconoscimenti artistici.

La votazione della TFCA è avvenuta domenica 29 dicembre, dove Bong Joon-ho è stato anche eletto miglior regista dell'anno. Il suo Parasite sta ricevendo i più alti riconoscimenti americani in termini di cinema straniero. Il TFCA ha anche eletto Adam Driver miglior attore dell'anno, Lupita Nyong'o miglior attrice per il Noi di Jordan Peele e Brad Pitt e Laura Dern rispettivamente attore e attrice non protagonista per C'era una volta a Hollywood di Quentin Tarantino e Storia di un matrimonio.

The Irishman ha infine trionfato come miglior sceneggiatura originale, premio andato a Steven Zaillian. Vedremo se i premi del TFCA combaceranno il prossimo febbraio con quelli dell'Academy Award.