ParaNorman: una featurette in esclusiva italiana!

di

La Focus Features e LAIKA, note per il lungometraggio di animazione nominato agli Oscar Coraline, portano nelle sale, dall'11 ottobre, tramite distribuzione Universal, la comedy thriller ParaNorman: il secondo film animato in stop motion realizzato da LAIKA in 3D, che ha unito queste due forme d'arte mozzafiato per raccontare una storia nuova ed esilarante, magicamente emotiva e spaventosamente divertente. Vi presentiamo oggi, in esclusiva italiana, una featurette nella quale lo sceneggiatore e regista Chris Butler ci racconta le origini del personaggio di Norman e perché, in un certo senso, è un film autobiografico.

Come sempre, trovate la clip nel player in calce e, a risoluzione più alta, sulla nostra web tv.
A seguire, la sinossi del film.
ParaNorman è ambientato nella città di Blithe Hollow, sede 300 anni prima di una famosa caccia alle streghe. L'undicenne Norman Babcock (doppiato da Kodi Smit-McPhee di Let Me In e The Road) trascorre le sue giornate a guardare film horror e studiare i fantasmi. Infatti, Norman ha ereditato dalla sua amata nonna (Elaine Stritch) la capacità di vedere e di parlare con i morti, tanto che, quasi tutti i giorni, preferisce la loro compagnia a quella di un padre decisamente tra le righe (Jeff Garlin), di una madre tutto pepe (Leslie Mann), e della sorella maggiore terribilmente superficiale, Courtney (Anna Kendrick). Alla scuola media, Norman schiva il bullismo di Alvin (Christopher Mintz-Plasse), si confida con l'amico fifone Neil (Tucker Albrizzi) e tenta di ignorare la sua insegnante sbruffona Mrs. Henscher (Alex Borstein).
Ad informarlo che l'antica maledizione di una vecchia strega si sta per avverare, è lo zio Prenderghast (John Goodman), e Norman si rivelerà essere l'unico in grado di fermare l'orda di zombie che metterà in pericolo tutti i cittadini. Una volta che sette zombie - guidati dal Giudice (Bernard Hill) - escono improvvisamente dalle tombe, Norman inizia una corsa contro il tempo con l'aiuto di un'improbabile squadra d'assalto, formata da Courtney, Alvin, Neil ed il suo muscoloso fratello maggiore Mitch (Casey Affleck), in fuga oltretutto dallo sceriffo Hooper (Tempestt Bledsoe). Ed ancor peggio, la cittadina  indignata è pronta ad imbracciare le armi.