ParaNorman: organizzata una masterclass sulla stop-motion

di

In occasione dell'uscita di ParaNorman, disponibile in Blu-ray, DVD e Blu-ray 3D dal 6 febbraio 2013, Universal Pictures Italia è lieta di annunciare una proiezione speciale del film per festeggiare la candidatura ufficiale del film agli Oscar 2013.

L'evento gratuito, organizzato da Asifa Italia in collaborazione con Sottodiciotto Filmfestival e Museo Nazionale del Cinema - Servizi educativi, avrà luogo giovedì 14 febbraio presso il Cinema Massimo di Torino (via Verdi, 18) ed è rivolto a tutti i bambini e ai ragazzi innamorati di zombie e fantasmi delle classi IV e V delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di I grado!Norman, infatti, è un undicenne introverso e appassionato di horror che ha il dono di vedere e parlare con i morti, nonna inclusa. Questa abilità, dapprima causa di esclusione, lo renderà un eroe per tutti quelli che lo irridevano.
La proiezione, introdotta da Universal Pictures Italia, sarà preceduta da un'introduzione critica di Alfio Bastiancich, storico del cinema d'animazione e Presidente di Asifa Italia, sezione italiana dell'Association Internationale du Film d'Animation che organizza a Los Angeles gli Annie Awards, gli Oscar dell'animazione cui concorre anche ParaNorman.
ParaNorman è un comedy thriller prodotto da Laika, il famoso studio di animazione di Portland (USA) che ha dato vita al lungometraggio Coraline e la porta magica. "Dare vita" è certamente la giusta espressione poiché attraverso la tecnica dello stop-motion si riesce a mettere in movimento personaggi e oggetti inanimati. Il lavoro dietro la creazione di ParaNorman è impressionante, ogni secondo corrisponde a 24 diversi scatti e quindi a 24 cambi nella disposizione dei personaggi e della scena. Per questa ragione i registi Sam Fell e Chris Butler hanno impiegato ben tre anni per portare alla luce il film con un team di più di 350 persone. Questa preziosa tecnica realizzativa sarà al centro di una conferenza-spettacolo che seguirà la proiezione e sarà condotta dallo stop motion artist Michelangelo Fornaro.
Gli interessati possono rivolgersi all'indirizzo email sara.girardo@aiacetorino.it.