Quanti Oscar ha vinto la trilogia del Signore degli Anelli? Tutti i premi della saga!

Quanti Oscar ha vinto la trilogia del Signore degli Anelli? Tutti i premi della saga!
di

La trilogia de Il signore degli anelli scritta, diretta e prodotta da Peter Jackson, composta dai film La compagnia dell'anello, Le due torri e Il ritorno del re, è passata alla storia come la saga più premiata della storia degli Academy Awards.

Ma, esattamente, quanti Oscar ha vinto la trilogia del Signore degli Anelli? Scopriamolo insieme:

  • La compagnia dell'anello, 4: il primo film della saga, uscito nel 2001, ha aperto ufficialmente il palmares della Terra di Mezzo ottenendo agli Oscar 2002 l'esorbitante numero di 13 nomination (il numero più alto in assoluto di tutta la trilogia), che nel corso della cerimonia si tramutarono in 4 statuette, una per la miglior fotografia, una per il miglior trucco, una per i migliori effetti speciali e una per la miglior colonna sonora.
  • Le due torri, 2: uscito nel 2002, il secondo capitolo della saga arrivò agli Oscar 2003 con un totale di 6 nomination (inclusa quella per il miglior film, al secondo anno consecutivo dopo quella per La compagnia dell'anello) e in quell'edizione il franchise tornò a casa con altre due vittorie, una per il miglior montaggio sonoro e l'altra per i migliori effetti speciali (una vittoria consecutiva in questa categoria dopo quella del primo episodio).
  • Il ritorno del re, 11: alla fine, agli Oscar del 2004, Il ritorno del re, uscito nel 2003, raccolse tutto il successo che era stato negato ai precedenti capitoli, e fece piazza pulita durante la cerimonia...letteralmente! Il capitolo finale della trilogia, infatti, riuscì a vincere 11 premi in tutte le 11 categorie in cui era candidato, superando Gigi (1958) e L'ultimo imperatore (1987) nel 'record della piazza pulita', con entrambi i film che avevano ottenuto 9 vittorie su 9 nomination ciascuno. L'opera fu premiata con gli Oscar per miglior film, miglior regista, migliore sceneggiatura non originale, migliore scenografia, migliori costumi, miglior trucco, miglior montaggio, miglior sonoro, migliori effetti speciali, migliore colonna sonora e migliore canzone.

Come detto già in apertura, ancora oggi Il signore degli anelli rimane la saga più premiata di sempre agli Oscar, con un totale di 30 candidature e 17 vittorie. Se cercate altri approfondimenti sulla saga, scoprite dove è stato girato Il signore degli anelli.

Il signore degli anelli - La Trilogia Cinematografica

Il signore degli anelli - La Trilogia Cinematografica
  • Distributore: Medusa
  • Genere: Fantastico
  • Regia: Peter Jackson
  • Interpreti: Elijah Woods, Viggo Montersen, Ian McKellen, Christopher Lee, Cate Blanchett, Orlando Bloom
  • Sceneggiatura: Peter Jackson, Fran Walsh, Philyppa Boyes
  • +

Quanto attendi: Il signore degli anelli - La Trilogia Cinematografica

Hype
Hype totali: 81
91%
nd