Oscar 2022, il discorso di Jessica Chastain:"A chi è solo: siete amati per ciò che siete"

Oscar 2022, il discorso di Jessica Chastain:'A chi è solo: siete amati per ciò che siete'
di

I membri dell'Academy hanno premiato la performance di Jessica Chastain in Gli occhi di Tammy Faye con l'Oscar alla miglior attrice protagonista, preferendola a Olivia Colman, Kristen Stewart, Nicole Kidman e Penélope Cruz. Per Chastain si tratta del primo Oscar in carriera alla terza candidatura ricevuta.

In una serata condizionata dallo schiaffo di Will Smith a Chris Rock, nel corso del suo discorso dopo aver ricevuto il premio, Chastain toccando diversi temi delicati, dalla salute mentale alla prevenzione al suicidio e la vicinanza alla comunità LGBTQIA+.

"In questo periodo stiamo vivendo momenti difficili pieni di molti traumi e isolamento, e così tante persone là fuori si sentono disperate e sole, e il suicidio è una delle principali cause di morte negli Stati Uniti" ha dichiarato Chastain, ponendo l'attenzione su un argomento molto sentito.

E poi il riferimento al disegno di legge 'Dont't Say Gay' promossa dallo Stato della Florida:"Ci troviamo di fronte ad una legislazione discriminatoria e bigotta che sta investendo il nostro Paese con l'unico obiettivo di dividerci ulteriormente. Ci sono violenze e crimini d'odio perpetuati su civili innocenti in tutto il mondo. In momenti come questo però penso a Tammy e mi sento ispirata dai suoi atti di amore radicali" ha dichiarato l'attrice "Abbiamo parlato molto di amore. Sono ispirata dalla sua compassione, la vedo come una guida che ci porta avanti e ci connette al desiderio di voler essere accettati per quello che siamo, accettati per chi amiamo per poter vivere una vita senza paura della violenza o del terrore. Chiunque di voi là fuori si sente solo o senza speranza, voglio che sappiate che siete amati incondizionatamente per l'unicità che siete e rappresentate".

Scoprite tutti i vincitori degli Oscar 2022.