Oscar 2019: il presidente dell'ASC reagisce alla decisione dell'Academy

Oscar 2019: il presidente dell'ASC reagisce alla decisione dell'Academy
INFORMAZIONI FILM
di

Il presidente dell'American Society of Cinematographers (ASC), Kees van Oostrum, ha criticato l'Academy per la sua decisione di non trasmettere in diretta le premiazioni di alcune categorie, tra cui quella alla miglior fotografia e al miglior montaggio, destinate ad essere relegate durante lo spazio pubblicitario dello show.

Kees van Oostrum ha rilasciato un comunicato ai membri dell'associazione, in cui spiega le ragioni per le quali è assolutamente contrario alla decisione dell'Academy:

"Cari membri della ASC,

ieri pomeriggio l'Academy of Motion Picture Arts & Sciences ha annunciato che la presentazione della miglior fotografia - così come dei premi per il montaggio, cortometraggio live action e il trucco e parrucco - sarebbe andata in onda riassunta con un montaggio e in differita durante la cerimonia degli Oscar. La decisione è stata presa a quanto pare per ridurre la lunghezza della trasmissione.
Dopo aver ricevuto molti commenti sull'argomento da parte dei componenti dell'ASC, credo di parlare a nome di molti nel definire questa una decisione spiacevole. Riteniamo la realizzazione di un film come un processo di collaborazione, in cui le responsabilità del regista, del direttore della fotografia, del montatore e di altri reparti s'intersecano. La decisione potrebbe essere vista come una separazione e una divisione di questo processo creativo, minimizzando in questo modo il nostro fondamentale contributo.
L'Academy è un'istituzione importante che rappresenta le maestranze agli occhi del mondo. Sin dalla nascita dell'organizzazione, novantuno anni fa, gli Oscar hanno sempre onorato il talento, il contributo e il valore artistico dei direttori della fotografia, ma non possiamo giustificare in silenzio questa decisione senza protestare"

Kees van Oostrum

Presidente ASC

Ricordiamo che la novantunesima edizione della Notte degli Oscar si terrà la sera del 24 febbraio in diretta dal Dolby Theatre di Hollywood.

FONTE: Variety
Quanto è interessante?
4

Gli ultimi Film in uscita in Homevideo BluRay e DVD li trovi in offerta su Amazon.it.