Oscar 2019: l'Academy svela le 4 categorie che saranno premiate durante la pubblicità

Oscar 2019: l'Academy svela le 4 categorie che saranno premiate durante la pubblicità
di

The Hollwood Reporter segnala che, poche ore fa, l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha comunicato le quattro categorie che durante gli la novantunesima Notte degli Oscar saranno assegnate durante gli stacchi pubblicitari.

La decisione è stata presa per ridurre il minutaggio della trasmissione a tre ore, e a farne le spese saranno i vincitori per la miglior fotografia, il miglior montaggio, il miglior cortometraggio e il miglior trucco e hairstyling.

Scelta che ha fatto e che sicuramente continuerà a far discutere, quella dell'AMPAS, il cui presidente John Bailey ha assicurato che tutte e 24 le categorie saranno onorate: i discorsi di ringraziamento dei quattro vincitori che riceveranno il premio durante la pubblicità, saranno mandati in onda in differita non appena si riaprirà il collegamento con il Dolby Theatre.

Comunque, ha spiegato Bailey, "grazie ai nostri partner ABC, le quattro categorie verranno mostrate normalmente nelle dirette streaming, così da premiare tutti i fan connessi in giro per il mondo."

Chi vorrà seguire tutta la diretta, insomma, potrà farlo sul sito Oscar.com e su i canali social dell'Academy: si tratta della prima edizione degli Academy Awards ad essere interamente disponibile per il live streaming, e per Bailey la scelta "contribuirà ad aumentare la consapevolezza e la promozione di queste categorie di premi."

Infine, è stato comunicato che alle quattro categorie che saranno escluse dalla diretta tv di quest'anno verrà automaticamente garantito un posto fisso per la trasmissione degli Oscar 2020.

Secondo diverse fonti, è stata mostrata ai vari rami dell'Academy una dimostrazione video di come si presenterà questo nuovo formato. A quanto pare verrà inclusa la maggior parte della presentazione, tranne la "passeggiata" del vincitore dal proprio posto in platea fino al palco. L'obiettivo, secondo le fonti, è quello di concentrarsi sullo spirito del discorso di accettazione di ciascun vincitore, anche se c'è la possibilità che vengano tagliati qualora dovessero trasformarsi in lunghe listi di ringraziamenti.

Molti di coloro che hanno visto la dimostrazione del video hanno affermato che questa fornirebbe una presentazione della categoria interessata molto rispettosa, e che proprio questi video avrebbero contribuito ad alleviare le preoccupazioni dei più scettici.

Bailey ha concluso: "I pattern di visualizzazione degli Academy Awards stanno cambiando rapidamente nel nostro attuale mondo multimediale e lo show ha bisogno necessariamente di evolversi per continuare a promuovere con successo i nostri film al pubblico mondiale. E' lo stesso obiettivo che ci siamo dati 91 anni fa, e che ancora oggi continuiamo a perseguire."

Vi ricordiamo che gli Oscar 2019 saranno assegnati nella notte tra domenica 24 e lunedì 25 febbraio.

Se avete bisogno di rinfrescarvi la memoria, qui trovate tutte le nomination. Nei prossimi giorni, invece, pubblicheremo uno speciale sulle possibilità di vittoria di Black Panther, primo cinecomic candidato alla statuetta per il Miglior Film.

Restate sintonizzati.