Oscar 2016, Il caso Spotlight è la miglior sceneggiatura originale

di

Il caso Spotlight è la miglior sceneggiatura originale degli Oscar 2016. Prima vittoria per Tom McCarthy, che ottiene l'ambita statuetta assegnata dell'Academy Awards.

A premiare la miglior sceneggiatura originale dal palco degli Oscar c'è Cate Blanchett, che consegna la vittoria a Tom McCarthy, sceneggiatore già di Million Dollar Arm e Up, oltre che The Cobbler, ma che mai fino a ora era arrivato a ottenere una nomination, e di conseguenza una vittoria, agli Oscar.

Tra le altre candidature c'erano Matt Charman, Joel ed Ethan Coen, autori de Il ponte della spia di Steven Spielberg, Alex Garland per il suo Ex Machina, Josh Cooley, Ronnie del Carmen, Pete Docter e Meg Lefauve per Inside Out, candidato anche come miglior film d'animazione, e infine Andrea Berloff, Jonathan Herman, Alan Wenkus e S. Leight Savidge per Straight Outta Compton.

«Volevamo raccontare il coraggio di questo gruppo e dare speranza a tutti quelli che verranno. Dedico questo premio a tutta la mia famiglia, in particolar modo a mia moglie» ha dichiarato Josh Singer, sceneggiatore già di Il quinto Potere di Bill Condon e alcuni episodi di Lie to Mie e Fringe, oltre che Law & Order.