Oscar 2016, è l'anno di Leonardo DiCaprio: è lui il miglior attore

di

L'atto più atteso di questi Oscar del 2016, ancor prima che si possa conoscere il miglior film di quest'anno: il miglior attore dell'anno appena trascorso a livello cinematografico, che vede Leonardo DiCaprio chiamato al momento della verità, dopo quattro nomination come miglior attore, ma nessuna vittoria. Fino a quest'anno.

Oltre all'attore americano, i candidati erano Bryan Cranston in L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo, Matt Damon in The Martian, Michael Fassbender in Steve Jobs ed Eddie Redmayne in The Danish Girl.

«Grazie all'Academy, ma voglio congratularmi con tutti gli altri attori che sono arrivati fino a questo punto. Il film è un prodotto che unisce tutto il lavoro di una troupe eccezionale, tra cui anche quello di Tom Hardy, che è stato meraviglioso. Grazie anche ad Alejandro Inarritu, grazie a te e anche a Lubezski, avete un talento incredibile. Ringrazio tutti dal più profondo del mio cuore, soprattutto a Martin Scorsese per avermi insegnato molto di quello che ho imparato».

DiCaprio era stato candidato all'Oscar nel 1994 la prima volta per Buon compleanno Mr. Grape, nel 2005 per The Aviator, nel 2007 per Blood Diamond e nel 2014 per The Wolf of Wall Street, senza mai riuscire a vincere. Diversa la storia dei Golden Globe, vinti nel 2005 per The Aviator e nel 2014 per The Wolf of Wall Street, oltre che proprio per Revenant quest'anno. Si chiude così uno dei più chiacchierati e dibattuti cicli cinematografici che vedeva la rincorsa all'Oscar di DiCaprio come protagonista.