Oscar 2016, Barack Obama dice la sua sulla discriminazione razziale dell'Academy

di

Il Presidente Barack Obama è intervenuto sulla questione più calda del momento, che sta tenendo l'Academy sotto accusa: la discriminazione razziale compiuta nel presentare le nomination agli Oscar 2016. Obama ha specificato che il dibattito riguardante gli Oscar è un'espressione di un caso molto più ampio.

«Stiamo facendo in modo che tutti stiano avendo una possibilità?» si è chiesto Obama nella giornata di ieri parlando ad alcune televisioni locali: la discussione nasceva principalmente a riguardo dell'attuale copertura per le spese mediche, ma spostare il tutto verso la direzione degli Oscar è stato abbastanza semplice e immediato per KABC, rete affiliata alla ABC e situata a Los Angeles. D'altronde il presidente degli Stati Uniti, essendo egli stesso di colore, può sentire molto a cuore la controversia che ha colpito l'Academy, che per il secondo anno di fila ha candidato alla vittoria soltanto attrici e attori di pelle bianca.

Il 28 febbraio, tra un mese esatto, toccherà conoscere i vincitori e in molti hanno già pensato di boicottare la serata, così da poter manifestare apertamente il proprio essere contrari a tale scelta e decisione. Lo stesso Obama ha poi chiarito che l'industria cinematografica dovrebbe fare tutto ciò che dovrebbero fare gli altri, senza esclusione: «Bisogna cercare il talento giusto e dare un'opportunità a tutti quanti». Una risposta molto democratica da parte di Barack Obama.