Oscar 2013: il live-blog. Argo è il Miglior Film. Jennifer Lawrence la Miglior Attrice. Daniel Day-Lewis il Miglior Attore [Aggiornamento 05.55]

di

Ci siamo, la Notte degli Oscar è arrivata. Il Red Carpet davanti al Dolby Theatre di Los Angeles si riempirà di stelle tra pochi minuti (potete seguirlo in diretta con noi a questo link) e la serata continuerà fino alle 06.00 di questa mattina. Sarà uno spettacolo eccezionale presentato da Seth McFarlane, che si esibirà sicuramente nei panni dell'orsetto Ted, e che vedrà tantissimi ospiti sul palco, tra cui il cast di The Avengers, l'esibizione di Adele con Skyfall, l'omaggio ai cinquant'anni di 007 e il ritorno di Barbra Streisand dopo trentasei anni. Tra i grandi ritorni sul palco anche quello di Richard Gere, bandito dagli Academy Awards vent'anni fa per le sue dichiarazioni sul Tibet. Noi vi aggiorneremo minuto per minuto con i nomi dei vincitori e i fatti salienti di questa grande notte dedicata al cinema. Buon Oscar a tutti!


- Tutte le Nomination agli Oscar in questo articolo.
- Chi vincerà secondo voi? Diteci la vostra seguendo questo link.

Ore 00.00: Iniziato il live streaming del Red Carpet. Guardatelo in diretta nel player in calce e diteci che cosa pensate nei commenti qui sotto.
0re 00.40: Immagini delle star sul Red Carpet nella galleria dedicata all'evento.
0re 01.00Jennifer Lawrence, Jessica Chastain, Quvenzhané Wallis e tante altre star sul Red Carpet
0re 01.20: Abbiamo visto Amanda Seyfried, Catherine Zeta-Jones, Joseph Gordon-Levitt, Daniel Radcliffe e Jason Clarke. Nuove foto in galleria.
Ore 01.30: Una bellissima Charlize Theron in bianco, una scompigliata Helena Bonham Carter e Jane Fonda in giallo paglierino.
Ore 01.40: Si è concluso il live-stream del Red Carpet che continua in esclusiva italiana su SkyCinema. Noi vi aggiorneremo ancora con immagini dal Red Carpet.
Ore 02.00: Bradley Cooper, Emmanuelle Riva, Tim Burton, Bryan Cranston, Chris Pine, George Clooney, Halle Berry, Helen Hunt e Nicole Kidman. Tante stelle davanti al Dolby Theatre.
Ore 02.20: Robert DeNiro, Steven Spielberg, Ben Affleck e la moglie Jennifer Garner, Salma Hayek, Daniel Day-Lewis e Kirsten Stewart finalmente vestita da donna.
Ore 02.30: inizia la cerimonia. Il primo premio ad essere consegnato sarà quello per il Miglior Attore Non Protagonista che vedrà competere Alan Arkin, Christoph Waltz, Philip Seymour Hoffman, Robert De Niro e Tommy Lee Jones.
Seth McFarlane inizia con una battuta su Tommy Lee Jones e su come ci si debba impegnare per farlo ridere. I primi film che cita sono invece Argo e Amour. Che sappia già chi siano alcuni dei vincitori?
Ore 02.40: William Shatner nei panni del capitano Kirk torna indietro nel tempo per impedire a McFarlane di rovinare gli Oscar irrimediabilmente., le sue battute non sono divertenti e la sua canzone We Saw Your Boobs sarà un incredibile fallimento. Si cambiano i programmi e McFarlane canta insieme a Channing Tatum e Charlize Theron.
Ore 02.50: Octavia Spencer consegna la statuetta per il Miglior Attore Non protagonista a Christoph Waltz per Django Unchained, che si guadagna il suo secondo Oscar. Tra tutti i candidati si totalizzano ben 21 nomination come Miglior Attore e tutti e cinque hanno già vinto la statuetta.
Ore 03.00: Paul Rudd e Melissa McCarty assegnano il premio per il Miglior Corto d'animazione a Paperman di John Cars. Mentre la statuetta per il Miglior Film d'animazione va a Brave di Marc Andrews e Brenda Chapman. Tutto come da pronostico.
Presentati i primi tre candidati nella categoria Miglior Film: Les Misérables, Vita di Pi e Re della Terra Selvaggia.
Ore 03.05: Il cast di The Avengers sul palco del Dolby Theatre guidati da Robert Downey Jr. presenta la categoria della Miglior Fotografia. L'Oscar va a Claudio Miranda per Vita di Pi. Per i Miglior Effetti Speciali vince ancora una volta Vita di Pi, che si porta a casa due Oscar tecnici. Tra pochi minuti l'omaggio ai cinquant'anni della saga di James Bond.
Ore 3.20: Channing Tatum e Jennifer Aniston assegnano il premio per i Migliori Costumi a Jaqueline Durran per Anna Karenina. Il Miglior Make-Up va a Les Misérables, che inizia la sua corsa con un Oscar tecnico, cui con molta probabilità si affiancherà quello per la miglior attrice. Rimane a bocca asciutta Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato, vero favorito per il trucco.
Ore 03.25: Halle Berry presenta l'omaggio a 007, musica, suoni e immagini ci raccontano cinquant'anni di storia del cinema. Shirley Bassey canta una delle canzoni più iconiche della serie, Goldfinger, accolta da una sentita standing ovation del pubblico.
Ore 03.30: Kerry Washington e Jamie Foxx presentano il Miglior Cortometraggio Live Action premiando Curfew di Sean Christensen. Il Miglior Cortometraggio Documentario va invece a Inocente di Sean Fine e Andrea Nix Fine.
Liam Neeson, la nuova definizione dell'eroe americano, presenta i tre candidati più politici all'Oscar, Argo, Lincoln e Zero Dark Thirty.
Ore 03.40: Ben Affleck consegna la statuetta per il Miglior Documentario a Searching For Sugar Man, Anche qui tutto secondo i pronostici.
Ore 03.50: Jessica Chastain e Jennifer Garner assegnano senza sorpresa il premio per il Miglior Film Straniero ad Amour di Michael Haneke, che ricordiamo concorre anche per il Miglior Film.
John Travolta presenta il tributo degli Oscar ai Musical. Catherine Zeta-Jones si esibisce con All That Jazz. Il testimone passa a Jennifer Hudson che interpreta un brano di Dreamgirls. Segue un meraviglioso ensemble del cast di Les Misérables.
Ore 04.10: Mark Whalberg e l'orsetto Ted parlano della grande orgia post-Oscar che si terrà a casa di Jack Nicholson. Il premio per il Miglior Missaggio Sonoro va a Les Misérables che si aggiudica il secondo Oscar andando alla pari con Vita di Pi. La statuetta per il Miglior Montaggio Sonoro viene assegnata a parimerito a Zero Dark Thirty e a Skyfall.
Ore 04.20: Seth McFarlane fa uno sketch sul Nazismo che non poteva mancare vista la battuta su Amour alla presentazione delle Nomination. Christopher Plummer assegna il premio per la Miglior Attrice Non Protagonista ad Anne Hathaway per la sua eccezionale interpretazione di Fantine in Les Misérables. Profondamente commossa l'attrice che vince per la prima volta l'Oscar come pure molto commosso appare il marito Adam Schulman. Les Misérables sale a quota tre Oscar.
Ore 04.30: Sandra Bullock consegna la statuetta per il Miglior Montaggio a William Goldenberg per Argo. Il montatore era in nomination anche per il montaggio di Zero Dark Thirty. Primo Oscar per Argo.
Ore 04.45. Nicole Kidman presenta altri tre nominati al Miglior Film: Il lato positivo, Django Unchained e AmourDaniel Radcliffe e Kristen Stewart assegnano il premio per la Miglior Scenografia a Lincoln che vince così il suo primo Oscar sulle 12 nomination che aveva.
Ore 04.55: George Clooney presenta il toccante momento dell'In Memoriam, dedicato a tutte le persone scomparse nell'anno passato tra cui Carlo Rambaldi, Tonino Guerra, Ernest Borgnine, Ray Bradbury e Tony Scott. Conclude il questa pausa piena di memorie Barbra Streisand con la sua canzone, Memories.
Ore 05.05: Il cast di Chicago, Renée Zelwegger, Queen Latifah , Catherine Zeta-Jones e Richard Gere annuncia il vincitore dell'Oscar per la Migliore Colonna Sonora, Mychael Danna per Vita di Pi. La statuetta per la Miglior Canzone va all'inglese Adele, insieme a Paul Epworth, per Skyfall.
Ore 05.25: il premio per la Migliore Sceneggiatura Non Originale viene assegnato da Charlize Theron e Dustin Hoffman a Chriss Terrio per Argo. Forse il film di Affleck riuscirà a vincere il Miglior Film. L'Oscar per Miglior Sceneggiatura Originale va invece a Quentin Tarantino per Django Unchained, che vince il suo secondo Oscar dopo quello per Pulp Fiction. Il regista e sceneggiatore ritorna sul palco per dichiarare che questo è l'anno migliore per vincere questo premio visti i grandi concorrenti che partecipavano alla premiazione.
Ore 05.35: Michael Douglas e Jane Fonda assegnano la statuetta per la Miglior Regia a sorpresa ad Ang Lee per Vita di Pi che vince sul favorito Steven Spielberg. Sicuramente molto coraggiosa la scelta dei giudici dell'Academy per un film che ha mostrato un nuovo modo di sfruttare la tecnologia stereoscopica.
Ore 05.45: La statuetta per la Miglior Attrice Protagonista viene assegnata da Jean Dujardin a Jennifer Lawrence per Il Lato Positivo che riesce a vincere l'Oscar alla sua seconda Nomination. Emozionatissima e felice l'attrice ventiduenne.
Meryl Streep consegna invece la statuetta per il Miglior Attore Protagonista a Daniel Day-Lewis per la sua grandiosa interpretazione del presidente Lincoln. Con questa vittoria Day-Lewis diventa il primo attore ad aver vinto tre Oscar in questa categoria.
Ore 05.55: Infine Jack Nicholson con il suo solito eccezionale ghigno cede la parola alla First Lady Michelle Obama per una sentito ringraziamento al mondo del cinema. Per la prima volta il vincitore viene dichiarato dall'interno della Casa Bianca. Argo vince il premio Oscar come Miglior Film. È  la prima volta dal 1989 che vince un film il cui regista non è stato nominato tra i Migliori Registi.
Questo è tutto, la serata si è conclusa con quattro statuette per Vita di Pi, tre per Argo e Les Misérables e due per Django Unchained, Skyfall e Lincoln, il favorito della serata che se ne va a casa con il premio per la Miglior Scenografia e per il Miglior Attore Protagonista.