Oona Chaplin: "Avatar 2 sarà il Cavallo di Troia del cinema contemporaneo"

Oona Chaplin: 'Avatar 2 sarà il Cavallo di Troia del cinema contemporaneo'
di

Dopo aver abbandonato Westeros a causa dell'esito sorprendente e sanguinoso delle Nozze Rosse, Oona Chaplin ha viaggiato alla volta di Pandora: l'attrice è stata infatti reclutata da James Cameron per i sequel di Avatar, dei quali ha parlato per la prima volta in una recente intervista.

L'attrice, nipote del celebre Charlie Chaplin, ha firmato per un ruolo da protagonista in tutti e quattro i sequel di Avatar: interpreterà Varanga, figura di spicco di una nuova tribù Na'vi.

In una recente intervista con IndieWire, la Chaplin ha rivelato qualche dettaglio circa Avatar 2, sul quale ha detto di aver fatto voto di segretezza. "E' un film tremendamente bello, le persone impazziranno."

Per la Chaplin, il nuovo film della saga sarà come un "Cavallo di Troia per il cinema contemporaneo".

"Ciò che intendo dire è che, al giorno d'oggi i franchise sono la parte dominante del mercato cinematografico, dell'industria hollywoodiana. Fanno parte della nostra cultura, sono questi i film che la maggio parte della gente vuole vedere. L'intenzione di James Cameron è quella di prendere questa moda, questo tipo di cultura in franchising, ed esplorare temi che secondo lui sono importanti, come il nostro rapporto con la natura, il nostro rapporto con le persone, il nostro rapporto con noi stessi e lo spirito. Sta usando questa moda del franchise come una sorta di Cavallo di Troia per entrare nella mente delle persone e aprila a ragionamenti più ampi, che vanno oltre il semplice spettacolo."

Secondo la Chaplin, il regista di Terminator 2 e Titanic è in grado di connettersi con così tante persone grazie alla sua capacità di capire intimamente i bisogni del suo pubblico. "Jim conosce il proprio pubblico meglio di chiunque altro", ha detto l'attrice. "E conosce anche la storia. La natura epica di questi film è assolutamente grandiosa e ricalca un po' l'epica della mitologia greca. E' come se partisse da quelle strutture narrative, ma scegliesse il cinema per esplorarle. E' un narratore fantastico."

Nonostante lo conoscesse grazie alla fama dei grandiosi effetti speciali usati nei suoi film, l'attrice si è stupita di tutto il lavoro umano che il regista vuole infondere durante le riprese. "Non avevo idea che sarebbe stato così interessato alla resa realistica dell'interpretazione", ha detto. "Insomma, con i suoi effetti speciali all'avanguardia, può inserire nei suoi film tutto quello che vuole. Se vuole un drago, farà apparire un drago. Ma l'unica cosa che non può aggiungere al computer è la profondità emotiva di ciò che sta al di là della struttura della tua performance come attore. L'anima della tua interpretazione, i sentimenti del personaggio, le emozioni che trasmette la storia. E' questo ciò che vuole ottenere dai suoi attori, più di qualsiasi altra cosa."

La Chaplin ha anche aggiunto che Cameron adotta approcci differenti in base a ciascun attore: "Una delle ragioni per cui lavora così bene con i suoi attori è che si relaziona in modo diverso con ognuno di loro. Quando viene da me per spiegarmi qualcosa, per dirmi ciò che vuole da me, è una persona totalmente diversa rispetto a quella che va a bussare alla porta di Zoe [Saldana, ndr] o a quella di Sam [Worthington, ndr]. Si adatta ai bisogni dell'attore. È assolutamente incredibile come regista."

Infine, l'attrice si è rivolta agli hater della saga e alle persone che hanno espresso la loro titubanza relativamente al colossale progetto della saga di Avatar. "Le persone a volte sanno essere maligne. Voglio dire, mancano ancora due anni all'uscita del film e già lo odiano. Penso che sarà una grande storia, quel tipo di storia che ci accompagnerà lungo un percorso emotivo durante il quale impareremo a relazionarci con il mondo che ci circonda e le persone che lo popolano."

Avatar 2 arriverà nei cinema di tutto il mondo a dicembre 2020.

Quanto è interessante?
5

Gli ultimi Film in uscita in Homevideo BluRay e DVD li trovi in offerta su Amazon.it.