Oceania: i registi Ron Clements e John Musker parlano del loro film

di

Se siete fan di Walt Disney Animation, sicuramente conoscerete i registi Ron Clements e John Musker, che nella loro carriera alla Disney hanno diretto insieme Basil L’Investigatopo, La Sirenetta, Aladdin, Hercules, Il Pianeta del Tesoro e La Principessa e il Ranocchio. Ora, per la prima volta, stanno lavorando con l’animazione in CG per Oceania.

Oceania vanta anche musiche originali di Lin-Manuel Miranda, una sceneggiatura di Taika Waititi (Thor: Ragnarok), e un cast vocale guidato dall’attrice Auli'i Cravalho nel ruolo di Oceania e da Dwayne Johnson nei panni di Maui, un semidio mutaforma.

ComingSoon.net ha recentemente intervistato entrambi i registi di Oceania, che hanno fornito qualche anticipazione sul film che vedremo sul grande schermo dal 23 novembre 2016. A una domanda su come cambi, al di là del lato tecnico, il processo di narrazione per un film in CG, hanno detto che i tempi sono ripartiti in modo diverso, e offre una maggior libertà rispetto ai loro lavori precedenti: “La procedura è diversa.” Ha detto John Musker. “In 2D, puoi prendere un pezzo di carta e disegnare un personaggio per fare un test di animazione di massima di una scena. Con la CG, se vuoi fare una scena di prova di un personaggio, prima devi costruire il personaggio, poi modellarlo un po'. Ci vuole molto più tempo per far funzionare le cose.” Ron Clements ha aggiunto però che “Si viene gratificati più tardi, in un certo senso, che in un film disegnato a mano. Bisogna aspettare molto più tempo per osservare davvero gli elementi iniziare a prendere forma. Ma poi ci sono anche più possibilità per cambiare le cose durante il processo.”

È stato chiesto ai registi anche a chi sia arrivata l’idea di fare il film, o se hanno preso spunto da qualche parte: “No, abbiamo avuto noi l'idea.” Ha fatto sapere John Musker. “Può certamente capitare che l'idea arrivi da qualche parte e John Lasseter dica qualcosa tipo, "Voglio che tu sviluppi questa idea che mi sembra proprio cool." Ma non è stato questo il caso. Stavamo cercando di elaborare idee dopo "La Principessa e il Ranocchio" e siamo arrivati ​​a questa variazione sul tema. Una di queste idee era una sorta di film d’azione e avventura ambientato nel Pacifico meridionale. Ero incuriosito da quella zona per i romanzi di Herman Melville e Joseph Conrad. Così mi sono informato, e ho scoperto che quella zona era ricca di storie di cui non avevo mai sentito parlare. Ne ho parlato con Ron, e ci siamo catapultati insieme in questa avventura.”

FONTE: CS
Quanto è interessante?
0

Oceania

Oceania
  • Distributore: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
  • Genere: Animazione CG
  • Regia: Ron Clements, John Musker

Nelle sale Italiane dal: 22/12/2016

incasso box office: 12.098.684 Euro

Nelle sale USA dal: 23/11/2016

incasso box office: 225.365.667 Euro

Che voto dai a: Oceania

Media Voto Utenti
Voti: 25
7.2
nd