Nuovi appuntamenti del Road To Ruins Film Festival

di

Il Road To Ruins rinnova la collaborazione con la Cineteca Nazionale, inaugurata lo scorso novembre presso il Cinema Farnese Persol, proponendo la punta di diamante della prima edizione del festival: W Zappatore, promettente opera prima di Massimiliano Verdesca, premiato come Miglior Film Narrativo e come Migliore protagonista femminile (Sandra Milo) al Brooklyn Film Festival 2011. 

W Zappatore (Italia 2011, 85') di Massimiliano Verdesca
Marcello Zappatore è un ragazzo di 33 anni che, per guadagnarsi da vivere, suona la chitarra elettrica in una band metal satanista, famosa nella provincia di Lecce. La vita di Marcello è presto sconvolta da uno straordinario evento: un fastidioso prurito al costato si rivelarà, in seguito, delle stigmate. Dono divino o necessità di cambiamento? Questo Marcello non lo sa, ma le stigmate gli procurano non pochi problemi. In breve tempo, a causa della sua involontaria "vicinanza a Dio", Marcello perde la ragazza e la casa in cui convivevano. Allontanato anche dalla sua band, che rifiuta un chitarrista stigmatizzato, perde anche il lavoro. Si ritrova così a dover affrontare un viaggio tutto personale attraverso due mondi apparentemente incompatibili: quello di Dio e quello del rock'n'roll.
Verdesca dà vita ad un'opera che fonde l'immaginario più cupo del rock, suoni estremi e satanismo, con un'estetica "salentina" stilizzata totalizzante. Silenzi irreali e trovate esilaranti supportate da un cast di attori straordinari riportano al miglior cinema di Kaurismaki, confluendo in un'opera d'autore di rara bellezza e coraggio.
Maggiori informazioni all'indirizzo www.wzappatore.com
A seguito della proiezione, incontro con Massimiliano Verdesca e Sandra Milo.
La proiezione inizierà alle ore 21
Ingresso:
Adulti 4,00 euro
Ridotti 3,00 euro (Studenti, Over 65 e Bibliocard)
Cinema Trevi - Cineteca Nazionale
Vicolo del Puttarello, 25 - Roma
www.fondazionecsc.it

La serata dedicata al Road To Ruins vedrà le sue repliche con le proiezioni di W Zappatore presso il Cineclub Detour nelle date:
domenica 5 febbraio 2012 - ore 21.00
domenica 19 febbraio 2012 - ore 21.00
domenica 26 febbraio 2012 - ore 21.00
A seguito di ogni proiezione ci sarà un dibattito con vari ospiti
L'ingresso per la serata è esclusivamente con tessera più una sottoscrizione di 5 euro.
Ass. cult. Detour affiliata FICC - @ oasi urbana
Via Urbana, 107 - Roma
www.cinedetour.it