Nighmare Before Christmas: la Disney pensa a un sequel in live-action?

Nighmare Before Christmas: la Disney pensa a un sequel in live-action?
di

Non c’è dubbio che dopo il successo dei suoi remake in live-action dei classici più amati, la Disney stia considerando ogni tipo di alternativa: una di queste riguarda Nightmare Before Christmas.

Secondo quanto rivelato in esclusiva da Moviehole, la Disney starebbe valutando seriamente la possibilità di ritornare nel mondo di Halloweentown e agli amatissimi personaggi creati dalla mente di Tim Burton e visti nel lungometraggio in stop-motion diretto da Henry Selick. L’idea sarebbe quella di “fare qualcosa con il mondo di Nightmare Before Christmas, probabilmente un sequel in live-action” (la fonte viene considerata affidabile dal sito).

Adesso, questo non significa che la Disney sta sviluppando il film, ma che semplicemente dato il successo dei remake recenti e il previsto furore al botteghino dei prossimi in arrivo, sta valutando ogni tipo di idea possibile e Nightmare Before Christmas (sequel o remake in live-action che sia) è una delle opzioni plausibili. Se il progetto dovesse prendere il via, ci aspettiamo che Tim Burton venga richiamato in causa almeno per supervisionare la storia, visto il suo rinnovato legame con lo studio per l’imminente Dumbo, in uscita il 28 marzo nelle sale italiane.

Ricordiamo che un anno fa TokyoPop ha pubblicato un sequel a fumetti del classico in stop-motion del 1993, intitolato Nightmare Before Christmas: Zero’s Journey, che seguiva il cane di Jack Skeletron, Zero, mentre si perdeva a Christmas Town.

Nightmare Before Christmas, realizzato con la tecnica dello stop motion, è riuscito a imporsi come vero e proprio metro di paragone per tutti i film successivi realizzati con il medesimo metodo, perché capace di raggiungere livelli qualitativi davvero fuori scala per l'epoca in cui è uscito e, ancora oggi, dal livello tecnico eccelso. L'opera, in grado di trasformarsi in un appuntamento fisso sia durante le festività legate ad Halloween, sia durante le feste natalizie, risulta oggi più che mai un classico senza tempo, capace di far riflettere ed emozionare in egual misura sia i bambini che gli adulti.

La trama dell'opera, semplice ma originale, vede Jack Skeletron (Skellington per i puristi) a capo del Paese di Halloween, un luogo metafisico sede di creature spaventose come licantropi, vampiri, streghe (e mostri di varia natura) impegnati tutto l'anno a organizzare la caratteristica festa a cavallo tra la sera del 31 ottobre e il primo novembre. A complicare le cose però, ci pensa proprio lo stesso Jack, tremendamente annoiato dalla routine che ogni anno si ripete ciclicamente senza soluzione di continuità tra uno spavento e l'altro. Un giorno, casualmente, verrà a conoscenza dell’esistenza di un altro mondo: Christmas Town.

Tim Burton's The Nightmare Before Christmas

Tim Burton's The Nightmare Before Christmas
  • Distributore: Walt Disney Studios Motion Pictures International
  • Genere: Animazione
  • Regia: Henry Selick
  • Interpreti: Versione in lingua originale: Danny Elfman, Chris Sarandon, Catherine O'Hara, William Hickey, Glen Shadix Versione Italiana: Renato Zero (Jack Skellington) Laura Boccanera (Sally voce) Marjorie Biondo (Sally canto), Francesco Vairano (Dr. Finklestein) Gi
  • Sceneggiatura: Tim Burton, Caroline Thompson
  • +

Che voto dai a: Tim Burton's The Nightmare Before Christmas

Media Voto Utenti
Voti: 55
8.9
nd