Nicolas Cage non fu mai pagato per Via da Las Vegas, il film per il quale vinse l'Oscar

Nicolas Cage non fu mai pagato per Via da Las Vegas, il film per il quale vinse l'Oscar
di

A quanto pare Nicolas Cage non è mai stato pagato per il suo ruolo in Via da Las Vegas, il film che lo portò alla vittoria dell'Oscar come miglior attore protagonista rilanciando la sua carriera.

A rivelarlo è stato il regista del film Mike Figgis, secondo il quale né lui né Cage sono stati pagati i $100mila dollari che gli erano stati promessi per il rispettivo lavoro sul film. "La Lumiere Pictures ha dichiarato che il film non è mai andato in profitto", ha rivelato Figgis nel podcast di The Hollywood Reporter "It Happened in Hollywood", a proposito del film la cui produzione costò 4 milioni di dollari e che si trasformò in un successo da 32 milioni di dollari al box office. "E' un mistero", ha scherzato Figgis, che comunque si è lasciato la cosa alle spalle. "Voglio dire, la mia carriera dopo quel film è decollata di nuovo e venni davvero ben pagato per il film successivo. E nel giro di un anno, Nic iniziò a guadagnare qualcosa come 20 milioni di dollari a film, avendo visto l'Oscar, quindi ci è andata abbastanza bene ugualmente".

Effettivamente Via da Las Vegas ha rappresentato un fortissimo impulso per la carriera di Nicolas Cage, come sempre a Hollywood quando si viene omaggiati dell'Oscar: dopo quel film, uscito nel 1995, la star ottenne ruoli da protagonista in The Rock, Con Air e Face/Off, e nel 2003 guadagnò un'altra nomination all'Oscar come miglior attore protagonista per Il ladro di orchidee, di Spike Jonze. Oggi Cage sta vivendo una nuova giovinezza artistica, e prossimamente sarà visto nel western Butcher s Crossing, che ha debuttato a Toronto qualche settimana fa, e il nuovo film di Dracula Redfield.

Qual è il vostro film preferito di Nicolas Cage, e quale tra i suoi prossimi lavori attendete di più? Ditecelo nei commenti.