Nicholas Hoult è Tolkien nel primo trailer del biopic sul papà de Il Signore degli Anelli

di

È grazie alla Fox Searchlight che possiamo mostrarvi il primo, sorprendente ed elettrizzante teaser trailer ufficiale di Tolkien, attesissimo biopic dedicato a J.R.R. Tolkien, scrittore de Il Signore degli Anelli

Il protagonista del film biografico sul professor J.R.R. Tolkien è Nicholas Hoult e la pellicola arriverà nelle sale cinematografiche nel 2019. Il romanziere, che prima di tutto è stato un professore universitario, è arrivato alla fama mondiale grazie all'intero universo di lingue, storie, saghe e personaggi che è riuscito a creare con la fantasia, il genio e il grande studio della linguistica, che lo ha sempre appassionato. È il connubio di tutti questi talenti - e della dedizione maniacale che Tolkien metteva nello studio delle lingue e delle saghe mitologiche norrene - che il professore ha creato Il Signore degli Anelli e, prima ancora, lo Hobbit.

Ad interpretare il ruolo del giovane J.R.R. sarà Harry Gilby ma il vero protagonista, come abbiamo accennato, è Hoult, noto per i suoi ruoli in film come Mad Max: Fury Road, La Favorita e X-Men. USA Today ha spiegato in precedenza che Hoult è un fan di Tolkien sin da quando era un ragazzino e stava filmando About a Boy. Le parole di Hoult sull'occasione che gli è stata data (il poter interpretare l'autore, cioè), sono state:

"È notevole. Poter capire da dove sia partito, le difficoltà che ha incontrato e come sia riuscito a trasformare tutto in qualcosa di incredibile che poi ha influenzato in modo profondo la vita di tante persone."

Il film tratterà anche la parte inerente la relazione di Tolkien con Edith Bratt, che sarà interpretata da Lily Collins. La storia d'amore dell'autore è iniziata quando aveva solo 16 anni, ma a causa delle proteste del suo tutore, padre Francis, è stato tenuto lontano da lei finché non ha raggiunto i 20 anni. Il ruolo di Padre Francis sarà interpretato da Colm Meaney.

"Lei ha contribuito a farlo restare molto onesto e si è presa cura di lui durante tutti i momenti difficili della sua vita", ha detto Hoult della Bratt. Tuttavia, lo ha anche "spinto a creare ciò che ha creato e gli ha dato le basi per poterlo fare".

Il film su Tolkien è diretto da Dome Karukoski a partire dalla sceneggiatura di David Gleeson e Stephen Beresford. La pellicola arriva in sala in USA il 10 maggio 2019.