New York Film Critics Circle 2018: annunciati tutti i vincitori

New York Film Critics Circle 2018: annunciati tutti i vincitori
di

Il New York Film Critics Circle, conosciuto come NYFCC, ha annunciato i vincitori dell'edizione 2018: la caccia agli Oscar 2019 è ufficialmente aperta, e i primi favoriti iniziano ad emergere.

Fondato nel 1935, il NYFCC è composto da critici provenienti da quotidiani, settimanali, riviste e pubblicazioni online. L'anno scorso, l'associazione ha premiato numerosi film che poi sono finiti nelle principali categorie degli Oscar. Il gruppo ha infatti assegnato il premio per il miglior film a Lady Bird, mentre fra gli attori premiati ricordiamo Saoirse Ronan (Lady Bird), Willem Dafoe (The Florida Project) e Timothée Chalamet (Call Me By Your Name).

Tra gli altri vincitori ci sono Coco, Scappa - Get Out e Il Filo Nascosto, tutti protagonisti agli Oscar 2018. La votazione del NYFCC di quest'anno segue quella dei Gotham Awards, i cui vincitori sono stati comunicati due giorni fa, e l'annuncio dei vincitori del National Board of Review. Mentre i Gotham Awards sono più orientati verso il cinema indipendente indie e il NBR verso quello mainstream, il NYFCC spesso si appoggia su entrambi i mondi e onora un ampio spettro di film (fra i vincitori recenti citiamo Mudbound, La La Land, Carol e Boyhood.

Qui sotto tutti i vincitori dell'edizione 2018:

Miglior film: Roma

Miglior regista: Alfonso Cuarón, Roma

Migliore sceneggiatura: Paul Schrader, First Reformed

Miglior attrice: Regina Hall, Support the Girls

Miglior attore: Ethan Hawke, First Reformed

Miglior attrice non protagonista: Regina King, If Beale Street Could Talk

Miglior attore non protagonista: Richard E. Grant, Can You Ever Forgive Me?

Miglior Fotografia: Roma, Alfonso Cuaron

Miglior film di saggistica: Minding the Gap, di Bing Liu

Miglior film in lingua straniera: Cold War, di Pawel Pawlikowski

Miglior film animato: Spider-Man: Into the Spider-Verse

Miglior primo film: Eighth Grade, di Bo Burnham

Premio speciale per il conseguimento della carriera: David Schwartz, capo curatore cinematografico al Museo dell'immagine in movimento per 33 anni

Premio speciale: Kino Classics Box Set "Pioneers: First Women Filmmakers"

Seguite la nostra rubrica relativa agli Oscar 2019, con considerazioni sulle principali categorie. Abbiamo iniziato da quella per la Miglior Regia, e nei prossimi giorni ci concentreremo su quelle relative agli attori, sceneggiature e film.