Netflix e Amazon Prime, chi ha ottenuto più nomination agli Oscar?

Netflix e Amazon Prime, chi ha ottenuto più nomination agli Oscar?
di

Adesso che siamo entrati quasi nel vivo della stagione dei premi, anche se quest'anno gli Academy Awards arriveranno soltanto ad Aprile, posticipati causa Pandemia di Coronavirus, qualche progetto tra Netflix e Amazon Studios arriverà sicuramente agli Oscar, pensando a Il processo ai Chicago 7 di Aaron Sorkin o a One Night in Miami di Regina King.

Sin dal loro arrivo nel vasto mercato dell'entertainment, comunque, entrambe le piattaforma hanno sempre cercato di costruirsi una reputazione cinematografica valida, aiutando soprattutto molti autori a sviluppare opere che altrimenti non avrebbero visto la luce perché non di facile distribuzione nelle sale, e da quest'anno dovranno competere ancora più duramente a causa della discesa in campo di AppleTV+, che con Cherry dei fratelli Russo ma anche con The Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese sarà una bella gatta da pelare nel 2022.

Ad ogni modo, in linea di massima, chi tra Netflix e Amazon Studios ha finora avuto più nomination agli Oscar? La risposta è facile e la vittoria è netta: Netflix, ma il motivo è anche che produce da più anni titoli originali rispetto ad Amazon. Per la precisione, Netflix ha la bellezza totale di 45 candidature agli Oscar tra il 2014 e il 2020, con 8 vittorie all'attivo, mentre Amazon in un totale di 7 candidature dal 2017 al 2020 ha conquistato 2 statuette.

Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti in calce alla notizia.