Nel 2018 i Marvel Studios hanno già incassato 2 miliardi nei soli Stati Uniti

di

Abbiamo appena superato il giro di boa del 2018, ma i Walt Disney Studios possono ritenersi già ampiamente soddisfatti per quanto riguarda gli incassi al botteghino nazionale. E il merito è soprattutto dei Marvel Studios.

Con due soli film usciti negli scorsi mesi, Black Panther e Avengers: Infinity War, lo studio cinematografico di Kevin Feige ha permesso alla Disney di superare l'impressionante cifra di due miliardi d'incasso al botteghino domestico.

Con questo bottino già assicurato la compagnia dovrebbe facilmente riuscire ad infrangere il precedente record ($3 miliardi), stabilito nel 2016, e secondo The Wrap si troverebbero già in anticipo di un buon 25% rispetto al trend di due anni fa. Nella seconda metà dell'anno arriveranno altri film molto importanti per la Disney, come Ant-Man and the Wasp, Mary Poppins Returns, Ralph Spaccatutto 2 e Christopher Robin. Senza contare Gli Incredibili 2, che in soli sei giorni di programmazione negli Stati Uniti ha già incassato $253 milioni di dollari. Il film di Brad Bird è sulla buona strada per superare il record del film d'animazione col maggior incasso al botteghino domestico, Alla Ricerca di Dory, che con i suoi $486 milioni nel 2016 contribuì proprio a quel record complessivo che la Disney quest'anno vuole migliorare.

La compagnia, insomma, procede a gonfie vele nonostante i due importanti flop, Solo: A Star Wars Story e Nelle Pieghe del Tempo. Ricordiamo che Black Panther è a meno di $400.000 dal passare il traguardo dei $700 milioni al botteghino domestico. Sarebbe il terzo film di sempre a realizzare una tale impresa, e ormai giunto a poco meno di mezzo milione di dollari dalla meta, il risultato è virtualmente garantito. Avengers: Infinity War, che ha stravolto tutte le classifiche mondiali, lo tallona a $666 milioni al botteghino nazionale.

Vedremo dove andrà a piazzarsi Ant-Man and the Wasp, che da noi arriverà il prossimo 14 agosto.