Neill Blomkamp conferma che non girerà un nuovo capitolo di Alien

di

Il regista Neill Blomkamp ha confermato in un tweet che ha ufficialmente accantonato l'idea di realizzare un sequel nel franchise di Alien. Dopo una mezza dozzina di cortometraggi girati girati nella sua terra natia, il Sudafrica, Blomkamp è esploso negli States grazie a District 9, un successo mondiale che ottenne 4 nomination agli Oscar.

Grazie alla nomination al miglior film per District 9, evento abbastanza insolito per un film di fantascienza, Neill Blomkamp ha proseguito la sua filmografia con Elysium, interpretato da Matt Damon e Jodie Foster e Humandroid con Hugh Jackman e Sigourney Weaver.
Il rapporto stretto con Sigourney Weaver nato grazie alla collaborazione in Humandroid, ha portato poi allo sviluppo di un concept, da parte di Blomkamp, del personaggio più iconico nella carriera dell'attrice: quello di Ellen Ripley in Alien.
Qualche tempo dopo il regista sudafricano firmò un contratto con la Fox per realizzare quello che sarebbe dovuto essere il quinto film di Alien. Nonostante l'entusiasmo iniziale, il regista dovette mettere da parte il progetto quando il creatore del franchise, Ridley Scott, ha iniziato a lavorare a Prometheus e poi ad Alien: Covenant. Mentre quest'ultimo film stava per arrivare nelle sale, Blomkamp dichiarò che il suo progetto era ormai 'completamente morto'. A sei mesi di distanza, il regista sembra che non abbia cambiato idea, stando a quello che ha scritto in un post su Twitter, rispondendo ad un fan dopo la pubblicazione dell'ultimo concept art su Alien 5 pubblicato la scorsa settimana. Anche se le possibilità sembravano davvero scarse, molti fan saranno delusi dal fatto che il regista abbia completamente gettato la spugna. Chissà, in futuro Blomkamp potrebbe rivedere la sua decisione?