Il Primo Natale, Ficarra e Picone già premiato ai David di Donatello 2020

Il Primo Natale, Ficarra e Picone già premiato ai David di Donatello 2020
di

Così come Parasite è già stato eletto miglior film straniero ai David di Donatello 2020, anche Il Primo Natale di Ficarra e Picone è stato insignito in anticipo di un premio speciale.

Il film, diretto e interpretato da Salvo Ficarra e Valentino Picone, si è infatti aggiudicato il David dello Spettatore della 65/a edizione dei Premi David di Donatello: ad annunciarlo Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell'Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello, che ha dichiarato: "Si tratta di Un premio alla miglior commedia di qualità, genere fondativo del nostro cinema".

Naturalmente questo riconoscimento sarà ufficialmente consegnato ai due attori/registi il prossimo 8 maggio nel corso della 65ᵃ edizione dei Premi David di Donatello: l'evento, come al solito, sarà trasmesso in diretta e in prima serata su Rai1, con la conduzione ad opera di Carlo Conti.

Il premio del pubblico, introdotto nella scorsa edizione della cerimonia, viene assegnato al film che colleziona il maggior numero di spettatori entro il 31 dicembre 2019: sulla base dei dati forniti da Cinetel, il film ha totalizzato 2.363.303 spettatori. "Il primo Natale, viaggio nel tempo nella Palestina all'epoca della nascita di Gesù, conferma l'impegno e l'originalità dell'approccio al cinema del duo Ficarra & Picone. Un lavoro creativo, il loro, che guarda ai modelli alti della commedia italiana, coniugando passione per il racconto, interpreti inusuali, comicità mai ovvia e valorizzazione produttiva e artistica di tutte le professioni del set" ha aggiunto la Detassis.

Per altri approfondimenti vi rimandiamo a tutte le nomination ai David di Donatello 2020.