Nasce il Premio Nazionale Laura Betti

di

Verrà presentato mercoledì 29 febbraio alle ore 13,00 presso la sede di Fandango Incontro di Roma, il Premio nazionale per il Cinema dedicato alla memoria di Laura Betti. Un riconoscimento alla migliore interpretazione dedicato alla 'Marlene' di Pasolini.

L'iniziativa, promossa dall'Associazione Culturale Progetto Laura Betti e realizzata  in collaborazione con LTBF di Irene Pivetti, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell'Assessorato alla Cultura della Regione Lazio e dell'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, si propone di premiare i grandi 'caratteristi', spina dorsale del cinema mondiale.
"Con il consenso affettuoso del fratello, Sergio Trombetti - spiega il presidente dell'Associazione, Luca Marmiroli - abbiamo istituito il Premio intitolato alla memoria di Laura. Ci sembrava doveroso infatti, mettere in atto qualcosa che rendesse omaggio ad una figura così originale nell'ambito artistico e culturale della seconda metà del Novecento e purtroppo destinata, come altre, ad essere presto dimenticata. Un atto dovuto dunque -  conclude Marmiroli - nei confronti di una donna che ha dedicato 30 anni della sua vita a sostenere con incredibile energia la vivida memoria, la dirompente originalità e la purezza umana di un artista come Pierpaolo Pasolini".
Il riconoscimento al miglior ruolo interpretativo è una novità assoluta nel panorama internazionale che oltre a volere rendere omaggio ad una grande attrice del passato, intende essere una vetrina, e dunque offrire un'opportunità professionale a tutte quelle figure che la cinematografia ha relegato a ruoli secondari ma di grande spessore.
La Giuria, designata dall'Associazione Laura Betti e presieduta da Ettore Scola, assegnerà, oltre al Premio per il "miglior ruolo interpretativo", anche un Premio "Laura Betti" agli artisti emergenti che concorrono in una sezione fuori concorso dedicata ai cortometraggi.
Il direttore artistico della manifestazione MarcoAlberto Maggio, collaboratore di Heidrun Schleef, sceneggiatrice di punta nel panorama del cinema d'autore, selezionerà una serie di film di produzione italiana secondo i criteri stabiliti dal regolamento del concorso e illustrati nel corso della presentazione.
Inoltre, in occasione della cerimonia di premiazione, ospitata a giugno all'interno de "L'Isola del Cinema", storica kermesse estiva della Capitale, un Comitato d'onore, costituitosi in seno all'Associazione grazie al sostegno di alcuni esponenti di spicco del panorama culturale italiano, porterà sul palco della manifestazione una star del cinema internazionale del calibro di Gerard Depardieu.
Alla conferenza interverranno, tra gli altri: Luca Marmiroli, presidente dell'Associazione Culturale Progetto laura Betti, il regista Ettore Scola, il presidente di Learn To Be Free, Irene Pivetti, la costumista premio Oscar Gabriella Pescucci e Giorgio Ginori, direttore artistico dell'Isola del Cinema.