Muore Run Run Shaw, fondatore della Shaw Brothers

di

Sir Run Run Shaw, una delle più importanti figure della storia del cinema di Hong Kong è morto ieri mattina. Aveva 106 anni. Le due compagnie da lui fondate, la Shaw Brothers e la Television Broadcasting Limited hanno prodotto innumerevoli classici del cinema d'azione e hanno contribuito a lanciare la carriera di numerosi attori, attrici e registi, tra cui il leggendario Bruce Lee.

Nato nel 1907, studia presso la scuola americana e a 19 anni si trasferisce con il fratello Run Me Shaw a Singapore dove fondano nel 1930 la casa di produzione South Sea Film che nel 1957 divenne la più conosciuta Shaw Brothers. La compagnia si trasformò brevemente in una delle più grandi case di produzione di Hong Kong. Nella loro storia hanno prodotto più di mille film con la collaborazione di registi come King Hu, Lau Kar Leung, Chang Cheh e Li Han Hsiang.
La Television Broadcasting Limited venne invece fondata nel 1967 ed è attualmente la più grande compagnia televisiva di Hong Kong. Dalle sue pellicole sono stati lanciati attori del calibro di Chow Yun Fat, Stephen Chow, Andy Lau e Tony Leung Chiu Wai.