Muore a 90 anni Steve Ditko, leggendario co-creatore di Spider-Man e Dr. Strange

Muore a 90 anni Steve Ditko, leggendario co-creatore di Spider-Man e Dr. Strange
di

Il leggendario Steve Ditko è venuto a mancare, lo rivela il sito The Hollywood Reporter. L'autore di fumetti aveva 90 anni e sembra sia stato ritrovato dalla polizia di New York City, nel suo appartamento, il 29 giugno; nonostante ciò, si presume fosse già morto da almeno due giorni.

Steve Ditko è uno dei più famosi e conosciuti co-creatori di personaggi dell'Universo della Marvel. In coppia con Stan Lee, Ditko creò il personaggio di Spider-Man, lanciato negli anni '60 sulle pagine di Amazing Fantasy #15; Ditko lasciò la serie solo sei anni dopo, nel 1966, con The Amazing Spider-Man #38. Un'altra grande creazione di Ditko insieme a Lee fu Dottor Strange, di cui concepì anche il demoniaco villain Dormammu. Sulle pagine dell'Uomo Ragno aiutò nella creazione anche di svariati villain del supereroe come Uomo Sabbia, Green Goblin e Lizard.

Ditko lasciò la Marvel a fine anni '60 per una disputa proprio con Stan Lee; le motivazioni non sono mai state svelate. Ditko lavorò anche per DC e Charleston: per la prima creò personaggi come The Question, The Creeper, Shade, Changing Man e il duo Hawk & Dove; per la seconda aiutò nella realizzazione di Blue Beetle e Capitan Atomo, entrambi poi acquisiti dalla DC.

Tornò alla Marvel negli anni '90 e lanciò due altri personaggi tutt'ora molto iconici: Speedball e Squirrel Girl. Ha continuato a disegnare fumetti 'propri' fino alla sua morte.

FONTE: THR
Quanto è interessante?
4

Solo su Amazon.it trovi Sons of Anarchy La Serie Completa, il cofanetto DVD con tutta le le puntate della seri e tantissimi contenuti extra!