Mulholland Drive, backstage da applausi per la performance di Naomi Watts

Mulholland Drive, backstage da applausi per la performance di Naomi Watts
di

Ci sono momenti della Storia del Cinema che sanno riassumere un vortice di emozioni con uno sguardo, evitando ogni possibile parola: l’interpretazione di Naomi Watts in Mulholland Drive è la quadratura di un cerchio che David Lynch ha tracciato nel 2001 scolpendolo nel mosaico enigmatico della sua produzione televisiva e cinematografica.

La visione disturbante di The Elephant Man (1980), le distorsioni fantascientifiche di Dune (1984) e l’incanto della sigla di Twin Peaks (1990-1991, 2017) sono solo alcune prospettive del prisma chiaroscuro di David Lynch, Maestro di Cinema che spiazza i suoi spettatori lungo le strade che decide di intraprendere sul piccolo e grande schermo.

A distanza di quasi venti anni dalla sua uscita, Mulholland Drive continua a esaltare i cultori della pellicola anche per la performance eccellente di Naomi Watts con personaggio estremamente complesso in una trama labirintica che sa ancora affascinare e stupire.

L’account Twitter Eyes On Cinema ha recentemente postato un backstage del film dove le competenze artistiche dell’attrice vengono messe a dura prova in una scena sconvolgente della pellicola, una autentica immersione di identità che viene resa con un gioco visivo mentalmente perfetto.

Naomi Watts riesce infatti a manipolare lo spettro delle sue emozioni passando dallo sbigottimento all’incredulità fino a un accenno isterico che sembra singhiozzare un dolore inconfessabile; il punto di vista della troupe che sta girando sigilla la performance con un applauso sincero.

Una prova da Oscar per una attrice che è stata effettivamente nominata come Miglior attrice protagonista rispettivamente in 21 grammi (2003) e The Impossible (2012); dopo Mulholland Drive, David Lynch ha deciso di adottarla nella terza stagione di Twin Peaks facendole vestire i panni di Janey-E Jones.

Rinnegata da Alan Moore nella sua ultima incarnazione, la serie culto arriverà prossimamente con una edizione speciale, un regalo che non può mancare nella cineteca degli appassionati del Maestro.

FONTE: indiewire
Quanto è interessante?
4

Mulholland Drive

Mulholland Drive
  • Distributore: Universal Italia
  • Genere: Drammatico
  • Regia: David Lynch
  • Interpreti: Justin Theroux, Naomi Watts, Laura Harring, Ann Miller, Robert Forster, Diane Baker, Melissa George
  • Sceneggiatura: David Lynch
  • +

Quanto attendi: Mulholland Drive

Hype
Hype totali: 1
90%
nd