Mulan, la regista parla del realismo del remake Disney: "Questo film è pura gioia"

Mulan, la regista parla del realismo del remake Disney: 'Questo film è pura gioia'
di

Nel corso di una recente intervista concessa a Digital Spy, Niki Caro ha parlato ampiamente del suo ultimo progetto, l'attesissimo remake in live-action Disney di Mulan che approderà il prossimo 4 settembre sulla piattaforma Disney+ in esclusiva per gli utenti che effettueranno l'Accesso VIP pagando un sovrapprezzo oltre l'abbonamento.

Nel corso dell'intervista ci si è soffermati sull'argomento "realismo" della pellicola in live-action, tratta dal classico d'animazione del 1998. "Per raggiungere quel tipo di realismo che ci serviva ci siamo circondati di tantissimi esperti. Ogni decisione che veniva presa sul set, dal guardaroba al design del film, ai set, alla lingua, a ogni singola parte della calligrafia, ha una profonda ricerca dietro. Quindi, sì, abbiamo avuto degli esperti al lavoro in letteralmente ogni cosa".

La regista ha poi parlato delle coreografie dei combattimenti, che hanno un lato molto "danzante": "Penso sia il motivo per cui l'azione in questo film è così appropriata per me e la mia esperienza. Non sono una ballerina, ma amo i corpi in movimento. Amo guardare la gente ballare. Amo le arti marziali. Quindi con le sequenze d'azione in questo film cercavamo di rimanere fedeli il più possibile a quella dimensione, e rendere i movimenti di Mulan molto gentili e con i piedi per terra, in linea con le leggi della fisica e del corpo femminile. E' stato gratificante lavorare a quelle sequenze".

La decisione di tagliare le canzoni dal film, rispetto al film animato, è stata sempre sul piatto: "Era implicito. Nella visione epica di questo film era implicito che non ci sarebbero state situazioni alla Gilbert e Sullivan".

Infine, sul potere che un personaggio come Mulan ha sulle nuove generazioni di donne e in particolare di donne asiatiche: "Ho preso questa responsabilità molto seriamente. Ma il peso di questa responsabilità è uguale alla passione che si mette creandolo. Per me questo film è pura gioia".

Mulan arriverà il 4 settembre su Disney+ anche in Italia. Scoprite quanto durerà il Premium Access per vederlo in anteprima.