Mr. Vertigo: Terry Gilliam alla regia, Ralph Fiennes sarà il protagonista?

Mr. Vertigo: Terry Gilliam alla regia, Ralph Fiennes sarà il protagonista?
INFORMAZIONI FILM
di

Terry Gilliam, reduce dalla travagliata lavorazione e post-produzione di The Man Who Killed Don Quixote, potrebbe dirigere l’adattamento cinematografico di Mr. Vertigo.

Ospite del Brussels International Film Festival, Gilliam ha annunciato di essere al lavoro sull’adattamento del celebre romanzo di Paul Auster pubblicato nel 1994. Il regista, nel corso di un’intervista concessa a Variety, ha anche espresso il desiderio di volere come protagonista Ralph Fiennes, ma i produttori gli avrebbero suggerito che tale nome non è molto "spendibile" in termini commerciali: “Il libro è bellissimo e ci abbiamo lavorato un bel po’ e con Quixote in arrivo la curiosità si è ridestata al riguardo. Volevo Ralph Fiennes nella parte e qualcuno mi ha detto che non spendibile. Io ero incredulo, ho risposto: ‘Cosa? Fanculo. Fiennes che non è spendibile per portare in vita questo progetto è la cosa più deprimente che abbia mai sentito riguardo allo show business. Anche quando dissi Jonathan Pryce mi dissero la stessa cosa.

The Man Who Killed Don Quixote è stato realizzato grazie a Adam Driver; certo, altri hanno aiutato a fari sì che succedesse, ma è Adam che smosso le cose. Non avevamo mai visto un suo film, eccetto Star Wars dove muove la bocca e tutto il resto, ma mia figlia – che è una delle produttrici del film – mi ha suggerito di incontrarlo”.

Di seguito la sinossi del romanzo di Paul Auster (via Amazon): Walt Rawley è un ragazzino senza futuro nell'America degli anni '20. È orfano, vive nelle strade di St. Louis, ma possiede "il dono" e Master Yehudi, un personaggio misterioso, gli promette di insegnargli a volare. L'apprendistato è bizzarro e comprende l'essere seppellito sottoterra per ventiquattr'ore, ma alla fine Walt diventa davvero il "Bambino Prodigio", star di uno spettacolo ambulante di cui Master Yehudi è il regista nascosto. Il bambino volante attraversa la storia di mezzo secolo americano tra incursioni del Ku Klux Klan, storie di gangster, giocatori di baseball e vite bruciate, finendo per aprire a Chicago negli anni '30 un locale clandestino destinato a diventare famoso, il Mr Vertigo.

FONTE: Variety
Quanto è interessante?
3