Motorola reinventa il SED e presenta ufficalmente il primo display NED

INFORMAZIONI FILM
di

James Jaskie, Chief Scientist del Motorola's Microelectronic and Physical Sciences Labs, ha recentamente dichiarato come la tecnologia NED non sia solamente "fattibile" con costi di produzione nettamente più bassi rispetto a qualunque schermo piatto oggi in circolazione, ma come questa sia una realtà già disponibile, nonchè affidabile, al punto da sbilanciarsi a prevedere sul mercato fra due anni i primi display da 60".

Nello specifico l'acronimo NED sta per (Nano Emissive Display). Si tratta in sostanza di display piatti ai nanotubi di carbonio, sviluppati da Motorola tramite tecnologie proprietarie, capaci di realizzare aggregati di nanotubi direttamente su vetro o strati di silicone. Per il tramite dei nanotubi è possibile emettere elettroni che, similarmente ai tradizionali schermi CRT , eccitano, illuminadole, molecole di fosforo. 

Come se tutto ciò già non bastasse, la profondità del display raggiunge misure record, infatti si parla già di spessore massimo di un pollice (2,5 cm. circa). Motorola è convinta che il NED rivoluzionerà il mercato dei flat display trattandosi a detta dello stesso James Jaskie "di una tecnologia per display di grandi dimensioni pronta "concettualmente" per l'alta definizione (HDTV), di qualità superiore, maggiore durata e costi più bassi rispetto alle tecnologie attualmente sul mercato (plasma, LCD, ecc.) o di prossima introduzione (SED)".

Ciò cui la tecnologia NED punta è l'abbattimento dei costi (meno di 400 dollari per un pannello di 40" quale costo stimato alla produzione) e di conseguenza del prezzo per il consumatore finale dei display HD (meno di 400 dollari per un pannello da 40" quale costo stimato di produzione), mantenendo al contempo, e migliorando, tutti i vantaggi delle tecnologie esistenti: profondità del nero, velocità e sensibilità nel tracciare l'immagine dei CRT; dimensioni, spessore, uniformità e la luminosità tipici di LCD e plasma. Per il SED si preannuncia quindi una battaglia difficilissima, visti i rumors che preannunciano prezzi prossimi al doppio, a parità di diagonale, rispetto ai plasma attualmente in commercio.

Sono in molti, a questo punto, a chiedersi se il SED non sia già morto prima di entrare effettivamente in commercio! 

Motorola reinventa il SED e presenta ufficalmente il primo display NED