Mostra di Venezia 2023, Damien Chazelle sarà presidente della giuria

Mostra di Venezia 2023, Damien Chazelle sarà presidente della giuria
INFORMAZIONI FILM
di

La Biennale ha annunciato che Damien Chazelle è stato nominato presidente di giuria dell'edizione numero 80 della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 30 agosto al 9 settembre. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale, che ha fatto propria la proposta del direttore Alberto Barbera.

Insieme a Chazelle sono stati nominati presidenti di giuria anche la regista Alice Diop per il Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis e il regista Jonas Carpignano per la sezione Orizzonti. Scoprite sul nostro sito i vincitori dell'ultima Mostra di Venezia.

Damien Chazelle ha dichiarato:"Per dieci giorni, ogni anno, questa città dell'arte, di Tintoretto, Tiziano e Veronese, si trasforma in una città di cinema, e sono lusingato e onorato di essere invitato a guidare la giuria quest'anno. Non vedo l'ora di scoprire questa nuova selezione di grandi film all'80. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica".

Nel corso della sua carriera Damien Chazelle ha aperto per ben due volte la Mostra; nel 2016 con La La Land e nel 2018 con First Man - Il primo uomo. La La Land ha successivamente ottenuto 14 nomination ai Premi Oscar vincendone sei, incluso quello al miglior regista. Damien Chazelle è stato il più giovane cineasta a ricevere questo riconoscimento. First Man - Il primo uomo ha ottenuto 4 nomination agli Oscar, vincendone uno. Grande successo anche per Whiplash, che ha ottenuto cinque candidature agli Oscar e il suo ultimo film, Babylon, che ha ricevuto tre nomination.

Su Everyeye potete leggere la nostra recensione di Babylon, l'ultimo film diretto da Chazelle.