Morto Robbie Coltrane: il toccante omaggio di Daniel Radcliffe al suo Hagrid

Morto Robbie Coltrane: il toccante omaggio di Daniel Radcliffe al suo Hagrid
di

Robbie Coltrane è morto , ma non il suo Rubeus Hagrid. Il mezzo gigante guardiacaccia e Custode delle Chiavi e dei Luoghi ad Hogwarts ha segnato (e continuerà a farlo) l'infanzia di milioni di ragazzi, che ora lo ricordano tra la commozione generale.

Abbiamo imparato a conoscere Hagrid sin dall'inizio del nostro viaggio nel magico mondo ideato da J. K. Rowling. Attraverso le pagine della saga più famosa al mondo Rubeus, figlio di un mago e della gigantessa Fridwulfa, ha subito fatto breccia nel cuore di tutti i lettori prima e spettatori poi ed il merito è stato anche dell'attore Robbie Coltrane, che lo ha abilmente portato sul grande schermo.

Tra i primi a spendere parole in ricordo di Coltrane non poteva non esserci Daniel Radcliffe, attore di Harry, il maghetto che proprio da Hagrid sente per la prima volta raccontare di un mondo magico al quale anche egli appartiene.

Nelle dichiarazioni di Radcliffe leggiamo: "Robbie era una delle persone più divertenti che abbia mai conosciuto e ci faceva ridere continuamente quando eravamo bambini sul set", aggiungendo: "Ho un ricordo particolarmente bello di quando ci teneva su il morale nel 'Prigioniero di Azkaban', quando ci nascondevamo tutti dalla pioggia torrenziale per ore nella capanna di Hagrid e lui raccontava storie e faceva battute per tenere alto il morale. Mi sento incredibilmente fortunato ad averlo conosciuto e ad aver lavorato con lui e sono molto triste per la sua scomparsa. Era un attore incredibile e un uomo adorabile".

Al ricordo commosso e tenero di Radcliffe, che vedremo presto al cinema nel ruolo di Al Yankovic, si è aggiunto poi quello di Bonnie Wright, che ha interpretato Ginny Weasley nei film della saga: "Il cuore spezzato dalla scomparsa di Robbie Coltrane. Hagrid era il mio personaggio preferito! Robbie ha interpretato il calore, il senso della casa e l'amore incondizionato di Hagrid per i suoi studenti e le sue creature magiche in modo così brillante. Grazie per le sue risate. Mi manchi Robbie. Un abbraccio alla tua famiglia".

Anche l'autrice J. K. Rowling si è unita nel dolore per la perdita del suo amato Hagrid: "Non conoscerò mai più nessuno come Robbie. Era un talento incredibile, un personaggio unico, e sono stata molto fortunata a conoscerlo, a lavorare con lui e a ridere a crepapelle con lui. Mando il mio amore e le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia, soprattutto ai suoi figli".