Morto Dennis Farina, noto caratterista di Hollywood

di

È morto Dennis Farina, attore italo-americano di 69 anni noto per il ruolo del detective Joe Fontana nella serie televisiva Law & Order. Farina è morto nella mattina americana a causa di una trombosi polmonare. Noto caratterista, inizia la sua carriera d'attore a 37 anni dopo quasi vent'anni di servizio nella polizia di Chicago. Nel 1981 il regista Michael Mann lo vuole come consulente sul set del suo film Strade violente, riservando un piccolo ruolo per l'allora poliziotto. L'esperienza lo colpisce così tanto che decide di iniziare a recitare. Senza alcuna preparazione inizia a lavorare a teatro e in televisione dove, dopo una lunga gavetta, finisce per lavorare alla famosa serie prodotta da Michael Mann, Miami Vice.

È sempre il regista americano a dare a Farina il suo primo ruolo da protagonista in Manhunter - Frammenti di un omicidio e ancora una volta in una serie da lui prodotta, Crime Story.
Farina ha lavorato in oltre settantacinque tra pellicole e serie tv, guadagnando però una maggiore visibilità grazie a queste ultime, soprattutto la serie poliziesca Law & Order . Nella sua trentennale carriera ha collaborato con registi del calibro di Steven Spielberg, Guy Ritche e Barry Sonnenfeld ma quello a cui deve tutto è sicuramente Michael Mann con cui lavorò per un ultima volta pochi anni fa. Il risultato fu l'eccezionale ma alquanto sfortunata serie televisiva Luck, che lo vedeva recitare accanto a Dustin Hoffman.