E' morta Katherine Johnson, matematica della NASA che ispirò Il Diritto di Contare

E' morta Katherine Johnson, matematica della NASA che ispirò Il Diritto di Contare
di

La NASA ha annunciato su Twitter che Katherine Johnson, matematica che negli anni 60 fu fondamentale nella corsa alla Luna, è scomparsa all'età di 101 anni.

La storia della donna ha ispirato il film Il Diritto di Contare, uscito nel 2016 e nominato a 3 premi Oscar: sotto la regia di Theodore Melfi, la Johnson venne interpretata da Taraji P. Henson.

"Siamo rattristati dalla scomparsa della famosa matematica di #HiddenFigures Katherine Johnson. Oggi celebriamo i suoi 101 anni di vita e onoriamo il suo incredibile retaggio, che ha abbattuto le barriere razziali e sociali", ha dichiarato la NASA tramite il tweet che trovate in calce all'articolo.

Nel 1962, la Johnson fu una delle donne che contribuì a fornire i calcoli della meccanica orbitale che avrebbe permesso a John Glenn di pilotare un'astronave in orbita. Fu proprio Glenn ad affidare il compito alla Johnson, che ha lavorato alla Flight Research Division della NASA per 33 anni, ma è rimasta sconosciuta al grande pubblico per decenni fino a quando la sua storia è stata raccontata nel film di Melfi.

L'opera, che includeva anche Janelle Monáe nei panni di Mary Jackson e Octavia Spencer nel ruolo di Dorothy Vaughan, vinse il SAG Awards per il miglior cast e venne candidata a tre Oscar, per il miglior film, per la migliore attrice non protagonista (Spencer) e per la migliore sceneggiatura.

Per altri approfondimenti vi rimandiamo ad un dietro le quinte del film e alla recensione di Il Diritto di Contare.