Monica Bellucci, la star di Malèna riceverà il David Speciale 2021

Monica Bellucci, la star di Malèna riceverà il David Speciale 2021
di

Nel corso della 66° edizione dei David di Donatello, a Monica Bellucci verrà consegnato il David Speciale 2021, riconoscimento alla carriera della star che si è distinta in numerose pellicole anche in campo internazionale. Bellucci in passato era stata candidata ai David nel 2003 per la sua interpretazione in Ricordati di me di Gabriele Muccino.

"Incarna la capacità di essere icona globale, senza perdere di vista il lavoro creativo. Carismatica, cosmopolita e profondamente italiana. Una carriera stellare e tuttavia saggia, che parte da Città di Castello e dalla nostra commedia, e si lascia valorizzare da grandi autori come Francis Ford Coppola e Giuseppe Tornatore diventando subito internazionale, con in più la devozione del cinema francese dalla sua parte" ha dichiarato Piera Detassis, presidente e direttrice artistica dell'Accademia del Cinema Italiano.

"Il David Speciale a Monica Bellucci riconosce la sua bellezza unica ma soprattutto la capacità di giocare d'azzardo e provocare, alternando registi riconosciuti a giovani debuttanti o innovatori e scegliendo quasi sempre lo slancio d'autore. Dai Wachowski a Virzì, da Sam Mendes a Maria Sole Tognazzi, da Terry Gilliam a Kusturica, da Claude Lelouch a Kaouther Ben Hania" prosegue. Tra le candidature dei David 2021 c'è anche Checco Zalone, protagonista di un video virale con Helen Mirren.

Considerata una delle sex symbol tra gli anni '90 e gli anni '00, Monica Bellucci ha lavorato in film quali Dracula di Bram Stoker, Malèna, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions, La passione di Cristo e Spectre.
In questi giorni ha fatto discutere la scelta di Gabriele Muccino di ritirarsi dall'Accademia del Cinema Italiano.

Quanto è interessante?
1