Mistero a Crooked House, 5 curiosità sul giallo tratto da Agatha Christie con Glenn Close

Mistero a Crooked House, 5 curiosità sul giallo tratto da Agatha Christie con Glenn Close
di

Stasera Paramount Network trasmette Mistero a Crooked House, pellicola del 2017 diretta da Gilles Paquet-Brenner e tratta dal romanzo di Agatha Christie conosciuto in Italia come 'È un problema'. Tra i protagonisti Glenn Glose e Terence Stamp.

Ambientato nell'Inghilterra di fine anni '50, il film segue il giovane investigatore privato Charles Hayward dopo che viene reclutato da una vecchia fiamma, Sophia Leonides, per trovare il colpevole dell'omicidio di suo nonno Aristides prima che Scotland Yard possa portare a galla gli scomodi segreti di famiglia. Hayward si trasferisce nella magione e incontra i vari familiari del defunto, i quali hanno chiaramente qualcosa da nascondere.

Come sempre, abbiamo raccolto per voi una serie di retroscena sulla realizzazione del film:

  • 'È un problema', il romanzo da cui è tratto il film, è una delle opere preferite di Agatha Christie tra quelle che ha scritto.
  • La location utilizzata per l'atrio e le scale di Three Gables è Wrotham Park Hertfordshire, la stessa usata nel film Godsford Park scritto dal creatore di Downton Abbey Julian Fellowes, co-sceneggiatore di Mistero a Crooked House.
  • Uno dei Doberman del film ha le orecchie tagliate nonostante sia una pratica vietata in Inghilterra da almeno 100 anni.
  • Durante lo sviluppo del progetto, il film è stato affidato alla regia di Neil Labute con un cast composto da Gemma Arterton, Julie Andrews, Matthew Goode e Gabriel Byrne.
  • Nel suo primo incontro con Charles, Eustace rivela di sentirsi "un gatto tra i piccioni" all'interno della magione: si tratta di un riferimento a 'Sasso nello stagno' (Cat among the pigeons), altro romanzo di Agatha Christie adattato per la TV nel 2008.

Qui potete trovare la nostra recensione di Mistero a Crooked House. Per altre notizie, vi ricordiamo che 20th Century Studios è al lavoro su un nuovo adattamento di Dieci Piccoli Indiani.