Missouri, 5 cose che forse non sapete sul western con Marlon Brando e Jack Nicholson

Missouri, 5 cose che forse non sapete sul western con Marlon Brando e Jack Nicholson
di

Questa sera la programmazione di Rai Movie propone Missouri, western del 1976 diretto da Arthur Penn e interpretato da due pesi massimi della recitazione come Marlon Brando e Jack Nicholson, la cui presenza però non riuscì ad evitare il flop.

Nel film, ambientato nel Montana del 1870, un cacciatore di taglie di nome Robert Lee Clayton (Brando) viene assoldato da un ricco allevatore, David Braxton (John McLiam), per difendersi da una banda di ladri di bestiame guidata da Tom Logan (Nicholson), con il compito di eliminarli tutti quanti. Mentre Robert si mette sulle tracce della banda, Tom si innamora della figlia di David, la bella Jane (Kathleen Lloyd).

In occasione del suo ritorno in tv, ecco di seguito 5 curiosità su Missouri:

  • Nonostante la presenza di due star acclamate come Marlon Brando e Jack Nicholson, reduci rispettivamente dai successi de Il Padrino e Chinatown, la pellicola si rivelò un gigantesco flop sia dal punti di vista commerciale che per quanto riguarda l'accoglienza della critica.
  • Il titolo originale, "The Missouri Breaks", fa riferimento all'ambientazione principale del film, ovvero la selvaggia regione centro-settentrionale del Montana, dove il fiume Missouri ha scavato delle profonde fenditure conosciute come "breaks".
  • Il film è stato inserito nella lista nera della American Humane Association per via di alcune crudeltà nei confronti degli animali utilizzati delle riprese, tra cui diversi cavalli annegati durante le scene di attraversamento del fiume.
  • Marlon Brando si divertiva a spezzare la monotonia della produzione facendo scherzi infantili con ragni di gomma e uova, oltre ad interrompere le riprese con comportamenti bizzarri come mordere un pezzo di una rana o inseguire delle cavallette. A quanto pare il regista non fece alcuno sforzo per tenerlo sotto controllo.
  • Sebbene sia il membro del cast più pagato della pellicola, con un cachet da 1 milione di dollari in aggiunta all'11,3% degli incassi oltre i 10 milioni, Marlon Brando non compare nel film prima del trentaseiesimo minuto.

Per altre curiosità, vi rimandiamo ai segreti della performance di Marlon Brando ne Il Padrino.