Mission: Impossible - Protocollo Fantasma: McQuarrie spiega il suo lavoro sullo script

Mission: Impossible - Protocollo Fantasma: McQuarrie spiega il suo lavoro sullo script
di

Ai tempi di Mission: Impossible - Protocollo Fantasma, il futuro regista della saga Christopher McQuarrie venne chiamato per aggiustare la sceneggiatura del film Brad Bird.

In una recente intervista McQuarrie ha spiegato la situazione, parlando del suo lavoro e delle modifiche apportate.

"Quando ho letto la sceneggiatura mi sono accorto subito di quanto fosse ambiziosa, ma era anche ancora molto, molto abbozzata. C'erano poche spiegazioni. Non si sapeva cosa c'era nella valigia, non si sapeva cosa ci fosse nella busta, non si sapeva cosa stesse facendo il cattivo, quali fossero i suoi obiettivi, tutto era lasciato al mistero. Inoltre Julia, il personaggio di Michelle Monaghan, era morta per davvero. Quando ho parlato con chi di dovere, ho detto: 'Allora, va tutto bene e gli altri dettagli possiamo aggiungerli in seguito, ma c'è una cosa fondamentale. Se Julia è morta davvero, qualsiasi cosa accadrà nel corso dell'avventura, come spettatore rimarrei triste."

Una delle principali correzioni apportate da McQuarrie è stata quindi la storyline del personaggio di Jeremy Renner (Brandt) con quella del lutto di Ethan come conseguenza alla morte della moglie. Vi ricorderete sicuramente che Brandt inizialmente si sentiva in colpa per non essere riuscito a salvare una persona che era stato incaricato di sorvegliare ventiquattro ore su ventiquattro e proteggere, e nell'ultima parte del film si scopriva che quella persona era proprio Julia. Ma alla fine Ethan, dopo aver stretto con Brandt un legame d'amicizia, lo solleva da quella responsabilità confidandogli che Julia era ancora viva.

"Ho detto, prima di tutto, proviamo ad integrare la storia di Tom con la storia di Jeremy in modo che la storia di Jeremy sia realmente rilevante per il film, perché altrimenti sarebbe sembrato che ci fossero due film diversi in corso. Considerando che, se integriamo le storie per dire che Jeremy si sente responsabile della morte di Julia e alla fine della storia abbiamo scoperto che Julia non è morta e Jeremy scopre che Julia non è morta, puoi usare quel motore emotivo sia per riabilitare Jeremy, ma soprattutto il pubblico, che tirerà un sospiro di sollievo per Julia."

McQuarrie avrebbe diretto in seguito Mission: Impossible - Rogue Nation e Mission: Impossible - Fallout.

Qual è il vostro episodio preferito della saga di Mission: Impossible? Fatecelo sapere nei commenti!

Quanto è interessante?
2

Mission: Impossible - Protocollo Fantasma

Mission: Impossible - Protocollo Fantasma
  • Distributore: Universal Italia
  • Genere: Azione
  • Regia: Brad Bird
  • Interpreti: Tom Cruise, Jeremy Renner, Simon Pegg, Josh Holloway, Paula Patton
  • Sceneggiatura: André Nemec, Josh Appelbaum, Christopher McQuarrie
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Nelle sale Italiane dal: 27/01/2012

incasso box office: 5.735.743 Euro

Nelle sale USA dal: 21/12/2011

incasso box office: 170.000.000 Euro

Che voto dai a: Mission: Impossible - Protocollo Fantasma

Media Voto Utenti
Voti: 42
7.2
nd