Mission: Impossible - Fallout: è già record d'incassi per il nuovo capitolo della saga

Mission: Impossible - Fallout: è già record d'incassi per il nuovo capitolo della saga
di

Mission: Impossible - Fallout, il nuovo film scritto e diretto da Christopher McQuarrie, ha sbancato il botteghino nord-americano durante il primo week-end di programmazione.

Incoraggiato da recensioni entusiastiche e da un punteggio CinemaScore classificato A, la produzione Paramount e Skydance ha aperto con $61,5 milioni di dollari incassati da 4.306 cinema del Nord America, un record per il franchise e il secondo miglior debutto della carriera di Tom Cruise, inferiore soltanto a quello de La Guerra dei Mondi del 2005 ($64.9 milioni).

Un'impresa non da poco, considerando che si tratta del sesto capitolo di una saga che va avanti da oltre vent'anni. Il film ha anche registrato numeri enormi al botteghino internazionale, guadagnando $92 milioni dai suoi primi 36 mercati, per un incasso globale di $153,5 milioni, compresi i $12,5 milioni arrivati dai cinema Imax. E questo senza considerare il mercato della Cina, dove il film arriverà il 31 agosto.

Mission: Impossible - Fallout è una vittoria importante per la Paramount, e il capo della distribuzione interna Kyle Davies ha così dichiarato: "Tom Cruise ha dimostrato più volte che quando si tratta di azione, è una delle star più affidabili che ci siano. Quest'anno abbiamo avuto tanti grandi blockbuster pieni di effetti visivi. Ora arriva un film in cui l'attore e il regista si mettono in gioco con acrobazie reali, offrendo un intrattenimento crudo e viscerale di cui le persone sono entusiaste."

Prima di Fallout, il record per gli incassi del week end d'apertura della saga apparteneva a Mission: Impossible II ($ 57,8 milioni), che il film di John Woo deteneva dal 2000. Nel 2015 il primo film del franchise diretto da Christopher McQuarrie, Mission: Impossible - Rogue Nation, si era avvicinato al record con un debutto di $55,5 milioni, e adesso è al terzo posto della speciale classifica.

Il film arriverà in Italia il prossimo 29 agosto.