Miramax chiude i battenti.

INFORMAZIONI FILM
di

Dopo trentanni di attività, Miramax Films, la casa di produzione fondata nel 1979 dai fratelli Bob e Harvey Weinstein e ora di proprietà di Walt Disney Corp. cessa la sua attività.
80 persone resteranno senza lavoro e i 6 film in attesa di distribuzione, resteranno nel limbo se qualcuno non si accollerà le spese di diffusione.

Ancora mancano delle motivazioni ufficiali da parte di Disney, ma spiace comunque assistere alla chiusura di unodegli studios che ha maggiormente influenzato gli ultimi 20 anni di cinema.

Si devono a Miramax la scoperta di talenti come Quentin Tarantino, Kevin Smith, Steven Soderbergh e la produzione di film capaci di avere grande successo di pubblico e Oscar come Il Paziente Inglese, Il Pianista, Shakespeare in Love, La Moglie del Soldato, così come sono ormai passate alla storia le loro rapaci campagne pubblicitarie per favorire i loro film agli Academy Awards e che hanno portato addirittura un italiano, Roberto Benigni, a vincere l'Oscar come miglior attore.

Tutto questo ormai è storia.

Su The Wrap, Kevin Smith dice:

"I'm crushed to see it pass into history, because I owe everything I have to Miramax.  Without them, I'd still be a New Jersey convenience store register jockey. In practice, not just in my head."
"Sono distrutto dal vedere Miramaz chiudere i battenti e passare alla storia poiché io devo tutto a questa azienda. Senzadi essa, sarei ancora un commesso in un emporio del New Jersey"

Gli Weinstein, che continuano comunque la loro attività con la Weinstein Company (il successo di Bastardi senza Gloria si deve ai loro finanziamenti), hanno tentato di ricomprare il marchio da Disney, ma la cifra richiesta, 1.500 milioni di dollari, è davvero troppo elevata.

(Fonte: The Wrap)

Miramax chiude i battenti.