Mirafiori Lunapark: da oggi al cinema il nuovo film di Stefano Di Polito

INFORMAZIONI FILM
di

Esce oggi al cinema il nuovo film di Stefano Di Polito, Mirafiori Lunapark con Alessandro Haber, Antonio Catania e Giorgio Colangeli: un viaggio nello storico stabilimento della Fiat simbolo delle lotte operaie degli anni Settanta, già mostrato al 32esimo Torino Film Festival.

Carlo, Franco e Delfino, i tre protagonisti della vicenda, combatteranno per evitare l'abbattimento dello stabilimento, che verrà raso al suolo per fare spazio al più vicino campo da golf: in quella vecchia fabbrica, ora abbandonata, i tre hanno speso buona parte della loro vita e non sono disposti a uscire di scena senza un ultimo tentativo per salvare la struttura. Per farlo servirà riqualificare il quartiere, ripopolare la zona e riavvicinare figli e nipoti.

«Il film nasce dal bisogno di omaggiare le generazioni dei nostri padri. Sono nato a Mirafiori - dice Stefano Di Polito - ma sono convinto che ognuno di noi abbia un universo da salvare». «La cosa particolare è che dopo le lotte sociali degli anni '80 gli operai erano visti come figure importanti, ora invece li vediamo in maniera nostalgica, considerandoli come retaggio del passato - dichiara Antonio Catania, che interpreta uno dei tre protagonisti della lotta contro l'abbattimento della struttura - Ci siamo dimenticati che sono delle persone in carne e ossa». Della stessa idea è anche Giorgio Colangeli: «La mia famiglia viene dalla campagna, però quando ho fatto le lotte studentesche ho vissuto la presenza degli operai come se fossero delle figure paterne».

Vi lasciamo al trailer del film.