Milo Ventimiglia [Heroes] e i brutti pensieri di The Divide (spoiler inside!)

di

Puntando alla proiezione in sala per il 2012, l'horror psicologico di Xavier Gens con Milo Peter Petrelli Ventimiglia tra i comprimari della vicenda a tinte fortissime rischia di catalizzare l'attenzione per il suo tono visionario. Non un altro splatter a basso costo, quindi, ma una vicenda claustrofobica con tutti i crismi che oltreoceano, alla Comic Con di San Diego, si è guadagnata un cantuccio d'onore. C'è ancora da aspettare prima di vedere il risultato definitivo, ma le premesse sono più che promettenti. Che sia davvero il caso di farci un pensierino sopra?

Ecco la trama in breve.
In questo thriller violento e post-apocalittico nove stranieri, tutti inquilini newyorchesi, sfuggono ad un attacco nucleare nascondendosi in un bunker sotterraneo antiatomico.
Intrappolati sottoterra per giorni e senza speranza di poter essere tratti in salvo, con orrori inimmaginabili che li aspettano dall'altra parte della porta piombata, i membri del gruppo iniziano a scivolare nella follia, piombando uno dopo l'altro in un tormento fisico e psicosessuale delirante. Con le provviste che iniziano a scarseggiare, e la tensione che sale senza poter essere appagata da alcuna possibilità di fuga, ciascuno agisce contro gli altri in un crescendo parossistico.
Mentre tutti si fanno prendere dalla disperazione e perdono la propria umanità, uno dei sopravvissuti riesce ad afferrare una flebile possibilità di scampo, ma senza la certezza di salvarsi là fuori.


Si tratta di una visione del futuro che lascerà il segno, a quanto commentano i beninformati oltreoceano.
Il tono da disaster movie viene edulcorato in un surrogato densissimo e, soprattutto, altamente verisimile, complice soprattutto la scelta registica di affidare l'evoluzione malata e perversa dei personaggi ad un tono altamente credibile.
Niente soprannaturale e amenità simili, dunque: la vera bomba atomica è nella mente di ciascuno di noi.
E anche per uno come Milo Ventimiglia che è pure imploso in supernova nella Kirby Plaza di Heroes la faccenda non sarà delle più tranquille.

Quanto è interessante?
0