Midnight Special, lo strano collegamento con Superman e Star Wars nel film con Adam Driver

Midnight Special, lo strano collegamento con Superman e Star Wars nel film con Adam Driver
di

In occasione del ritorno in onda di Midnight Special, acclamato ma semi-sconosciuto sci-fi del 2016 diretto da Jeff Nichols e con protagonisti Michael Shannon e Adam Driver, vi parliamo di alcuni divertenti collegamenti con Star Wars e Superman.

Scopriteli nel comodo elenco che vi riportiamo qui sotto:

  • Joel Edgerton e Adam Driver sono entrambi apparsi nei film della saga di Star Wars: Edgerton ha interpretato lo zio di Luke Skywalker, Owen Lars, in Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni (2002) e Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith (2005), mentre Driver ha interpretato Kylo Ren in Star Wars - Il risveglio della Forza (2015), Gli Ultimi Jedi (2017) e L'Ascesa di Skywalker.
  • Il personaggio di Driver in una scena fa riferimento alla "sciabola rossa", red saber in originale: in inglese le spade laser della saga di Star Wars sono definite lightsaber, letteralmente sciabole di luce, ma quella di Kylo Ren è rossa, ovvero una sciabola rossa. Inoltre, secondo il regista Jeff Nichols, il primo giorno sul set di questo film ad Adam Driver arrivò la notizia di essere stato assunto per Star Wars - Il risveglio della Forza.
  • Ad un certo punto del film Alton sta leggendo un fumetto di Superman: proprio come l'uomo d'acciaio, Alton ottiene i suoi poteri dal sole: inoltre, in una scena chiede a suo padre: "Cos'è la Kryptonite?": il genitore è interpretato da Michael Shannon, che nel 2013 era stato l'acerrimo nemico di Superman, il generale Zod, in Man of Steel di Zack Snyder.
  • Un altro riferimento alla DC arriva quando Alton viene inquadrato mentre legge New Teen Titans Annual #1, fumetto con protagonisti Starfire e Blackfire.

Per altri approfondimenti vi rimandiamo alla recensione di Midnight Special e all'Everycult su Il Risveglio della Forza.