Middle Earth: James Strong dirigerà il biopic di J.R.R. Tolkien

INFORMAZIONI FILM
di

Il regista britannico James Strong ha recentemente firmato un accordo per dirigere il biopic tanto atteso su JRR Tolkien, il celeberrimo autore de Il Signore degli Anelli, scrittore che ha ridefinito il genere fantasy con la creazione della sua Terra di Mezzo.

L'autore è probabilmente il più noto del settore, grazie anche al successo dei film adattamenti dei suoi romanzi diretti da Peter Jackson. Nonostante ciò, la sua storia personale è generalmente poco conosciuta.
Il film porterà il titolo di Middle Earth e seguirà prevalentemente gli anni della giovinezza di Tolkien, che comprendono anche il corteggiamento di Edith Bratt, che sarebbe poi diventata sua moglie. La vita di Tolkien è stata poi interrotta dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, in cui ha combattuto. Fu anche l'esperienza diretta di Tolkien nella Grande Guerra che avrebbe poi influenzato lo sviluppo dei temi centrali del bene e del male che ha così chiaramente esplorato nei suoi scritti di fantasia. Molte persone, proprio per questo, hanno ipotizzato che l'opera di Tolkien costituisse in realtà un'allegoria per entrambe le guerre mondiali.
Strong dirigerà Middle Earth da una sceneggiatura di Angus Fletcher, già noto per The Blacklist, il quale ha speso più di sei anni nella raccolta e nella ricerca, anche attraverso interviste personali, di informazioni sull'autore. Il biopic, attualmente nelle prime fasi di sviluppo, sarà prodotto da Bob Shaye e Michael Lynne, che hanno già collaborato alla realizzazione delle pellicole della trilogia fantasy.